La questione della gestione della fauna selvatica rappresenta uno dei problemi che si presenta con intensità crescente in agricoltura e ancora oggi non è risolta; da qui derivano gli ingenti danni provocati dalla fauna all’attività agricola e alle risorse naturali. Da tempo, invero, si invoca, la definizione di un nuovo quadro di regole volte a perseguire una “gestione” della fauna selvatica con l’obbiettivo di valorizzare la fauna stessa e limitare la pressione della componente faunistica sul territorio a favore dell’esercizio dell’attività agricola; tuttavia, tale auspicio è rimasto vano e la disciplina resta ancorata a un quadro normativo di matrice prettamente protezionistico della fauna. Il contributo si propone di affrontare il tema della gestione della fauna selvatica nel più ampio contesto della gestione del rischio in agricoltura mettendo in luce i profili normativi di riferimento e le criticità che rilevano sul piano della prevenzione e del ristoro agli agricoltori del danno da fauna selvatica.
Gestione del rischio e responsabilità per i danni da fauna selvatica in agricoltura / N. Lucifero. - STAMPA. - Supplemento a «I Georgofili. Atti della Accademia dei Georgofili» Anno 2022 - Serie VIII - Vol. 19:(2023), pp. 7-27. (Intervento presentato al convegno Le problematiche del controllo della fauna selvatica in rapporto al territorio e alle attività antropiche. tenutosi a Accademia dei Georgofili - Firenze nel 22 settembre 2022).
Gestione del rischio e responsabilità per i danni da fauna selvatica in agricoltura.
N. Lucifero
2023
Abstract
La questione della gestione della fauna selvatica rappresenta uno dei problemi che si presenta con intensità crescente in agricoltura e ancora oggi non è risolta; da qui derivano gli ingenti danni provocati dalla fauna all’attività agricola e alle risorse naturali. Da tempo, invero, si invoca, la definizione di un nuovo quadro di regole volte a perseguire una “gestione” della fauna selvatica con l’obbiettivo di valorizzare la fauna stessa e limitare la pressione della componente faunistica sul territorio a favore dell’esercizio dell’attività agricola; tuttavia, tale auspicio è rimasto vano e la disciplina resta ancorata a un quadro normativo di matrice prettamente protezionistico della fauna. Il contributo si propone di affrontare il tema della gestione della fauna selvatica nel più ampio contesto della gestione del rischio in agricoltura mettendo in luce i profili normativi di riferimento e le criticità che rilevano sul piano della prevenzione e del ristoro agli agricoltori del danno da fauna selvatica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Q3_2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
14.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
14.47 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.