Dei numerosi destini che si intrecciano nella storia dell’emigrazione, la pagina dei piccoli emigranti italiani è una di quelle dal sapore più elegiaco. L’abbandono del paese natìo e dell’ecosistema che lo compone in favore di un destino di uguale, se non peggior, miseria vissuta nei sobborghi della Londra ottocentesca è forse uno dei più salienti esempi di distacco dalla natura con tragiche conseguenze. Il contributo vuole analizzare la figura dei giovani pastori che, vittime talvolta dell’incetta, talvolta degli allettanti ‘canti di sirena’ di parenti ed amici, si sono allontanati dal paese di origine e dai campi nei quali facevano pascolare il bestiame alla ricerca di un destino ‘migliore’ all’estero. Si pone particolare attenzione alla situazione della vita nei sobborghi della Londra di fine Ottocento, completamente modificata dalla rivoluzione industriale e alle conseguenze del passaggio dall’ambiente rurale alla fredda e spietata metropoli.
Da piccoli pastori zampognari ad Accordion Boys nella metropoli londinese Il baratto della natura in cambio della ‘sicurezza’ economica / Michela Baldini. - STAMPA. - (2022), pp. 141-148.
Da piccoli pastori zampognari ad Accordion Boys nella metropoli londinese Il baratto della natura in cambio della ‘sicurezza’ economica
Michela Baldini
2022
Abstract
Dei numerosi destini che si intrecciano nella storia dell’emigrazione, la pagina dei piccoli emigranti italiani è una di quelle dal sapore più elegiaco. L’abbandono del paese natìo e dell’ecosistema che lo compone in favore di un destino di uguale, se non peggior, miseria vissuta nei sobborghi della Londra ottocentesca è forse uno dei più salienti esempi di distacco dalla natura con tragiche conseguenze. Il contributo vuole analizzare la figura dei giovani pastori che, vittime talvolta dell’incetta, talvolta degli allettanti ‘canti di sirena’ di parenti ed amici, si sono allontanati dal paese di origine e dai campi nei quali facevano pascolare il bestiame alla ricerca di un destino ‘migliore’ all’estero. Si pone particolare attenzione alla situazione della vita nei sobborghi della Londra di fine Ottocento, completamente modificata dalla rivoluzione industriale e alle conseguenze del passaggio dall’ambiente rurale alla fredda e spietata metropoli.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.