Spettacolo fondato su tecniche e competenze plurime, la Commedia dell’Arte deve gran parte della sua fortuna anche grazie al suo mito figurativo, sedimentatosi in tutta Europa dalla fine del Cinquecento a tutto il Settecento, in parallelo all’affermarsi e al diffondersi della forma spettacolare. Le immagini dedicate alla Commedia dell’Arte costituiscono quindi una fonte di primaria importanza, sia in quanto testimonianza di scambi di pratiche spettacolari tra differenti contesti produttivi – esemplare il caso dell’universo spettacolare gravitante attorno all’Ancien Théâtre Italien, alla seconda Comédie Italienne e ai teatri delle fiere parigine di Saint-Germain e Saint-Laurent - sia per le modalità di diffusione di pratiche performative e modelli figurativi, rintracciabili nel duplice fenomeno delle persistenze sceniche e delle persistenze iconografiche. A spectacle based on techniques and multiple skills, the Commedia dell'Arte owes a large part of its fortune also thanks to its figurative myth, which sedimented throughout Europe from the end of the sixteenth century to the whole of the eighteenth century, in parallel with the affirmation and development of the spectacular form. The images dedicated to the Commedia dell'Arte therefore constitute a source of primary importance, both as evidence of exchanges of spectacular practices between different production contexts - exemplary is the case of the spectacular universe gravitating around the Ancien Théâtre Italien, the second Comédie Italienne and to the theaters of the Parisian fairs of Saint-Germain and Saint-Laurent - both for the methods of diffusion of performative practices and figurative models, traceable in the double phenomenon of scenic and iconographic persistences.

Iconografia della Commedia dell’Arte: compresenza e trasversalità di pratiche spettacolari, persistenze sceniche e iconografiche / Guardenti Renzo. - In: SINESTESIEONLINE. - ISSN 2280-6849. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 0-0.

Iconografia della Commedia dell’Arte: compresenza e trasversalità di pratiche spettacolari, persistenze sceniche e iconografiche.

Guardenti Renzo
2023

Abstract

Spettacolo fondato su tecniche e competenze plurime, la Commedia dell’Arte deve gran parte della sua fortuna anche grazie al suo mito figurativo, sedimentatosi in tutta Europa dalla fine del Cinquecento a tutto il Settecento, in parallelo all’affermarsi e al diffondersi della forma spettacolare. Le immagini dedicate alla Commedia dell’Arte costituiscono quindi una fonte di primaria importanza, sia in quanto testimonianza di scambi di pratiche spettacolari tra differenti contesti produttivi – esemplare il caso dell’universo spettacolare gravitante attorno all’Ancien Théâtre Italien, alla seconda Comédie Italienne e ai teatri delle fiere parigine di Saint-Germain e Saint-Laurent - sia per le modalità di diffusione di pratiche performative e modelli figurativi, rintracciabili nel duplice fenomeno delle persistenze sceniche e delle persistenze iconografiche. A spectacle based on techniques and multiple skills, the Commedia dell'Arte owes a large part of its fortune also thanks to its figurative myth, which sedimented throughout Europe from the end of the sixteenth century to the whole of the eighteenth century, in parallel with the affirmation and development of the spectacular form. The images dedicated to the Commedia dell'Arte therefore constitute a source of primary importance, both as evidence of exchanges of spectacular practices between different production contexts - exemplary is the case of the spectacular universe gravitating around the Ancien Théâtre Italien, the second Comédie Italienne and to the theaters of the Parisian fairs of Saint-Germain and Saint-Laurent - both for the methods of diffusion of performative practices and figurative models, traceable in the double phenomenon of scenic and iconographic persistences.
2023
0
0
Guardenti Renzo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
20_Sinestesieonline39_Guardenti_compressed.pdf

accesso aperto

Descrizione: Renzo Guardenti, Iconografia della Commedia dell’Arte presenza e trasversalità di pratiche spettacolari, persistenze sceniche e iconografiche
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.39 MB
Formato Adobe PDF
1.39 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1313471
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact