Nei processi formativi è progressivamente emerso un crescente interesse per modelli e approcci valutativi di tipo partecipativo. Orientare questi processi verso una literacy da acquisire nella collaborazione va nella direzione di formare una teacher leadership esperta con competenze valutative più adeguate ai processi di apprendimento e alla professionalizzazione degli insegnanti. Lo scopo del contributo è quello di indagare quanto gli insegnanti di scuola primaria si considerino competenti nell’agire pratiche valutative in modalità collaborativa. I dati rilevati dal questionario sottoposto a un campione di 921 docenti toscani hanno indicato come coloro che hanno una expertise maturata con incarichi formali mostrino una percezione di minore accordo verso pratiche valutative collaborative. Gli esiti della ricerca suggeriscono di incrementare percorsi di formazione tesi a ripensare e rafforzare l’agire valutativo degli insegnanti nell’esercizio di professionalità collaborative. A growing interest in collaborative evaluation models and approaches has gradually emerged in educational processes. Steering these processes towards a literacy to be acquired in collaboration moves in the direction of training expert teacher leadership with evaluative competences that are more appropriate for learning process and teacher professionalization. The aim of the paper is to investigate the extent to which primary school teachers consider themselves competent in acting out collaborative evaluation practices. The data collected from the questionnaire submitted to a sample of 921 Tuscan teachers indicated that those who have expertise gained through formal assignments show a perception of less agreement towards collaborative evaluation practices. The results of the research suggest increasing training courses aimed at rethinking and strengthening teachers' evaluative actions through collaborative professionalism

Le competenze valutative percepite da insegnanti esperti in relazione a pratiche collaborative / Ilaria Salvadori. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 19:(2023), pp. 182-195.

Le competenze valutative percepite da insegnanti esperti in relazione a pratiche collaborative

Ilaria Salvadori
2023

Abstract

Nei processi formativi è progressivamente emerso un crescente interesse per modelli e approcci valutativi di tipo partecipativo. Orientare questi processi verso una literacy da acquisire nella collaborazione va nella direzione di formare una teacher leadership esperta con competenze valutative più adeguate ai processi di apprendimento e alla professionalizzazione degli insegnanti. Lo scopo del contributo è quello di indagare quanto gli insegnanti di scuola primaria si considerino competenti nell’agire pratiche valutative in modalità collaborativa. I dati rilevati dal questionario sottoposto a un campione di 921 docenti toscani hanno indicato come coloro che hanno una expertise maturata con incarichi formali mostrino una percezione di minore accordo verso pratiche valutative collaborative. Gli esiti della ricerca suggeriscono di incrementare percorsi di formazione tesi a ripensare e rafforzare l’agire valutativo degli insegnanti nell’esercizio di professionalità collaborative. A growing interest in collaborative evaluation models and approaches has gradually emerged in educational processes. Steering these processes towards a literacy to be acquired in collaboration moves in the direction of training expert teacher leadership with evaluative competences that are more appropriate for learning process and teacher professionalization. The aim of the paper is to investigate the extent to which primary school teachers consider themselves competent in acting out collaborative evaluation practices. The data collected from the questionnaire submitted to a sample of 921 Tuscan teachers indicated that those who have expertise gained through formal assignments show a perception of less agreement towards collaborative evaluation practices. The results of the research suggest increasing training courses aimed at rethinking and strengthening teachers' evaluative actions through collaborative professionalism
2023
LLL
19
182
195
Ilaria Salvadori
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Le competenze valutative percepite da insegnanti_Ilaria Salvadori_2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 632.39 kB
Formato Adobe PDF
632.39 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1314831
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact