Il contributo si pone la finalità di presentare le pratiche in atto a Scuola-Città Pestalozzi di reclutamento e accompagnamento dei nuovi docenti. Scuola-Città Pestalozzi di Firenze è una realtà sperimentale secondo il D.M del 10 Marzo 2006 a statuto extra ordinamentale. Il decreto di sperimentazione definisce, oltre all’attività didattica, anche le attività di ricerca funzionali al rinnovamento del sistema scolastico nazionale. Per conseguire il raggiungimento degli obiettivi preposti, le scuole sperimentali possono selezionare il personale docente attraverso un bando pubblico in cui la valutazione tramite curriculum e colloquio dei candidati è affidata alla comunità di pari e quindi ai colleghi già in servizio presso Scuola-Città Pestalozzi. Il contributo intende presentare le pratiche e gli strumenti utilizzati nel percorso di accompagnamento, valutazione e auto- valutazione dei nuovi docenti, con particolare attenzione alle componenti di trasferibilità e di buona pratica professionale. The aim of this paper is to present the current practices in place at Scuola-Città Pestalozzi in Florence for the recruitment and support of new teachers. Scuola-Città Pestalozzi is an experimental institution according to the D.M. of March 10, 2006, with an extraordinary statute. The experimental decree defines not only educational activities but also research activities aimed at renewing the national school system. To achieve the set goals, experimental schools can select teaching staff through a public call for applications, where the evaluation of candidates is based on their curriculum and an interview conducted by the peer community, i.e., colleagues already working at Scuola-Città Pestalozzi. The contribution aims to present the practices and tools used in the process of support, evaluation, and self-evaluation of new teachers, paying particular attention to transferability and good professional practice components.

Il reclutamento dei docenti a Scuola-Città Pestalozzi: una pratica di valutazione formativa / Valeria Angelini. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 19:(2023), pp. 42.0-42.0.

Il reclutamento dei docenti a Scuola-Città Pestalozzi: una pratica di valutazione formativa

Valeria Angelini
2023

Abstract

Il contributo si pone la finalità di presentare le pratiche in atto a Scuola-Città Pestalozzi di reclutamento e accompagnamento dei nuovi docenti. Scuola-Città Pestalozzi di Firenze è una realtà sperimentale secondo il D.M del 10 Marzo 2006 a statuto extra ordinamentale. Il decreto di sperimentazione definisce, oltre all’attività didattica, anche le attività di ricerca funzionali al rinnovamento del sistema scolastico nazionale. Per conseguire il raggiungimento degli obiettivi preposti, le scuole sperimentali possono selezionare il personale docente attraverso un bando pubblico in cui la valutazione tramite curriculum e colloquio dei candidati è affidata alla comunità di pari e quindi ai colleghi già in servizio presso Scuola-Città Pestalozzi. Il contributo intende presentare le pratiche e gli strumenti utilizzati nel percorso di accompagnamento, valutazione e auto- valutazione dei nuovi docenti, con particolare attenzione alle componenti di trasferibilità e di buona pratica professionale. The aim of this paper is to present the current practices in place at Scuola-Città Pestalozzi in Florence for the recruitment and support of new teachers. Scuola-Città Pestalozzi is an experimental institution according to the D.M. of March 10, 2006, with an extraordinary statute. The experimental decree defines not only educational activities but also research activities aimed at renewing the national school system. To achieve the set goals, experimental schools can select teaching staff through a public call for applications, where the evaluation of candidates is based on their curriculum and an interview conducted by the peer community, i.e., colleagues already working at Scuola-Città Pestalozzi. The contribution aims to present the practices and tools used in the process of support, evaluation, and self-evaluation of new teachers, paying particular attention to transferability and good professional practice components.
2023
LLL
19
0
0
Valeria Angelini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il reclutamento dei docenti a Scuola-Città Pestalozzi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1315452
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact