Gli studenti universitari non possono più essere considerati come un’utenza omogenea, con esigenze comuni facili da soddisfare, ma devono essere analizzati come una categoria fortemente eterogenea. Per molti anni le residenze studentesche sono state degli “oggetti” finalizzati al riposo e la loro funzione era quella di garantire un letto, un tavolo e un servizio igienico condiviso; oggi le prestazioni richieste sono più complesse e variegate. Le architetture devono essere concepite come dei veri e propri “incubatori”, attraverso i quali gli studenti possano concretizzare le proprie capacità e potenzialità. Il contributo vuole raccontare un’esperienza di ricerca progettuale portata avanti in sede di tesi di laurea da chi, ancora studente, ha ben chiare le necessità e tenta di proporre adeguate soluzioni progettuali. La riqualificazione di Palazzo Frisini è stato lo strumento per poter sperimentare e verificare il rapporto tra l’attività di ricerca teorica e la pratica professionale.
Quando gli studenti progettano gli studentati. Riqualificazione di palazzo Frisini a Taranto / claudio piferi; daniele giugni. - ELETTRONICO. - 15:(2023), pp. 144-156. (Intervento presentato al convegno Le università per le città e i territori tenutosi a Bari nel 01-02.12.2022) [10.6092/unibo/amsacta/7299].
Quando gli studenti progettano gli studentati. Riqualificazione di palazzo Frisini a Taranto
claudio piferi;
2023
Abstract
Gli studenti universitari non possono più essere considerati come un’utenza omogenea, con esigenze comuni facili da soddisfare, ma devono essere analizzati come una categoria fortemente eterogenea. Per molti anni le residenze studentesche sono state degli “oggetti” finalizzati al riposo e la loro funzione era quella di garantire un letto, un tavolo e un servizio igienico condiviso; oggi le prestazioni richieste sono più complesse e variegate. Le architetture devono essere concepite come dei veri e propri “incubatori”, attraverso i quali gli studenti possano concretizzare le proprie capacità e potenzialità. Il contributo vuole raccontare un’esperienza di ricerca progettuale portata avanti in sede di tesi di laurea da chi, ancora studente, ha ben chiare le necessità e tenta di proporre adeguate soluzioni progettuali. La riqualificazione di Palazzo Frisini è stato lo strumento per poter sperimentare e verificare il rapporto tra l’attività di ricerca teorica e la pratica professionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
WP_vol15_piferi_giugni.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.42 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.