«Dobbiamo semplicemente aspettare ancora un poco perché le innovazioni tecnologiche abbiano successo e perché la nostra abitudine di fare la raccolta differenziata abbia effetto? Oppure non è magari venuta l’ora di tornare a porsi domande più fondamentali?» La promessa dello sviluppo sostenibile e del green deal per rendere la crescita compatibile con l’ecologia sta fallendo nei contesti urbani anche in casi virtuosi come Copenaghen e Friburgo. Finora la rilocalizzazione si è spesso presentata come una via d’uscita, ma è più che mai necessario fare i conti con le geografie urbane esistenti, invece di aspirare a modelli idealizzati di comunità. Per guardare a un futuro incerto con un immaginario nuovo, Città oltre la crescita interpreta la trasformazione dello spazio urbano e lo immagina come un luogo sostenibile e giusto in cui vivere bene, in cui finalmente vengono coniugate esigenze ecologiche e sociali, moderatezza e condivisione. Prefazione di Elena Ostanel, postfazione di Nadia Carestiato.
Città oltre la crescita. Un dibattito internazionale per trasformazioni urbane ecologiche e sociali / Karl Krähmer; Silvio Cristiano. - STAMPA. - (2022).
Città oltre la crescita. Un dibattito internazionale per trasformazioni urbane ecologiche e sociali
Silvio Cristiano
2022
Abstract
«Dobbiamo semplicemente aspettare ancora un poco perché le innovazioni tecnologiche abbiano successo e perché la nostra abitudine di fare la raccolta differenziata abbia effetto? Oppure non è magari venuta l’ora di tornare a porsi domande più fondamentali?» La promessa dello sviluppo sostenibile e del green deal per rendere la crescita compatibile con l’ecologia sta fallendo nei contesti urbani anche in casi virtuosi come Copenaghen e Friburgo. Finora la rilocalizzazione si è spesso presentata come una via d’uscita, ma è più che mai necessario fare i conti con le geografie urbane esistenti, invece di aspirare a modelli idealizzati di comunità. Per guardare a un futuro incerto con un immaginario nuovo, Città oltre la crescita interpreta la trasformazione dello spazio urbano e lo immagina come un luogo sostenibile e giusto in cui vivere bene, in cui finalmente vengono coniugate esigenze ecologiche e sociali, moderatezza e condivisione. Prefazione di Elena Ostanel, postfazione di Nadia Carestiato.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.