L’accezione più comunemente diffusa di valutazione è quella di un accertamento dei risultati raggiunti, mediante un voto o un giudizio sintetico. Ma il senso della valutazione è ben più ampio e il suo significato preminente altrove: è un processo profondamente connesso alla didattica, che accompagna e promuove l’intero percorso di apprendimento degli studenti favorendone processi cruciali quali l’autoregolazione, la motivazione e l’autoefficacia. Quale valutazione può davvero contribuire al benessere inteso (anche) come piena realizzazione delle proprie capacità cognitive?
Un binomio possibile / Irene Dora Maria Scierri. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 11-14.
Un binomio possibile
Irene Dora Maria Scierri
2022
Abstract
L’accezione più comunemente diffusa di valutazione è quella di un accertamento dei risultati raggiunti, mediante un voto o un giudizio sintetico. Ma il senso della valutazione è ben più ampio e il suo significato preminente altrove: è un processo profondamente connesso alla didattica, che accompagna e promuove l’intero percorso di apprendimento degli studenti favorendone processi cruciali quali l’autoregolazione, la motivazione e l’autoefficacia. Quale valutazione può davvero contribuire al benessere inteso (anche) come piena realizzazione delle proprie capacità cognitive?I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.