Il volume raccoglie saggi di docenti universitari, studiosi e studiose sul tema delle pratiche educative e delle didattiche interculturali, oltre alle esperienze dei Dirigenti scolastici e tecnici che hanno partecipato al Master FAMI in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” realizzato in distance learning dall’Università degli Studi di Firenze, per sviluppare una progettazione che parta dal basso. La scuola di oggi ha una grande sfida: mettere in grado bambini e studenti di origine non italiana di promuovere il cambiamento, non solo per la comunità scolastica, ma per l’intera società. Per questo le scuole, se ben attrezzate, possono diventare laboratori di convivenza e di nuova cittadinanza. Il testo, complesso ed organico, rappresenta un utile strumento per comprendere approfonditamente il concetto di educazione interculturale a scuola e per apprendere metodologie e pratiche mirate alla facilitazione del dialogo e dell’integrazione attraverso la relazione e la progettazione educativa per docenti, per dirigenti, educatori e tutti coloro che oggi possano essere interessati a comprendere, più in profondità, il ruolo formativo della scuola in una realtà plurale, multiculturale e complessa. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ The volume brings together essays by university lecturers, scholars on the subject of educational practices and intercultural teaching, as well as the experiences of school and technical headmasters who took part in the FAMI First Level Master Degree in "Organisation and Management of School Institutions in Multicultural Contexts", conducted in distance learning by the University of Florence, to develop a project that starts from the bottom. Today's school has a great challenge: to enable children and students of non-Italian origin to promote change, not only for the school community, but for society as a whole. This is why schools, if well equipped, can become laboratories of coexistence and new citizenship. The text, complex and organic, is a useful tool for an in-depth understanding of the concept of intercultural education at school and for learning methodologies and practices aimed at facilitating dialogue and integration through relationships and educational planning for teachers, managers, educators and all those who may be interested in understanding, in greater depth, the formative role of schools in a plural, multicultural and complex reality.

Scuola e contesti multiculturali Esperienze dei dirigenti scolastici e tecnici al Master FAMI dell’Università di Firenze / Raffaella Biagioli, Maria Grazia Proli, Michela Baldini. - STAMPA. - (2023), pp. 1-300.

Scuola e contesti multiculturali Esperienze dei dirigenti scolastici e tecnici al Master FAMI dell’Università di Firenze

Raffaella Biagioli;Maria Grazia Proli;Michela Baldini
2023

Abstract

Il volume raccoglie saggi di docenti universitari, studiosi e studiose sul tema delle pratiche educative e delle didattiche interculturali, oltre alle esperienze dei Dirigenti scolastici e tecnici che hanno partecipato al Master FAMI in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” realizzato in distance learning dall’Università degli Studi di Firenze, per sviluppare una progettazione che parta dal basso. La scuola di oggi ha una grande sfida: mettere in grado bambini e studenti di origine non italiana di promuovere il cambiamento, non solo per la comunità scolastica, ma per l’intera società. Per questo le scuole, se ben attrezzate, possono diventare laboratori di convivenza e di nuova cittadinanza. Il testo, complesso ed organico, rappresenta un utile strumento per comprendere approfonditamente il concetto di educazione interculturale a scuola e per apprendere metodologie e pratiche mirate alla facilitazione del dialogo e dell’integrazione attraverso la relazione e la progettazione educativa per docenti, per dirigenti, educatori e tutti coloro che oggi possano essere interessati a comprendere, più in profondità, il ruolo formativo della scuola in una realtà plurale, multiculturale e complessa. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ The volume brings together essays by university lecturers, scholars on the subject of educational practices and intercultural teaching, as well as the experiences of school and technical headmasters who took part in the FAMI First Level Master Degree in "Organisation and Management of School Institutions in Multicultural Contexts", conducted in distance learning by the University of Florence, to develop a project that starts from the bottom. Today's school has a great challenge: to enable children and students of non-Italian origin to promote change, not only for the school community, but for society as a whole. This is why schools, if well equipped, can become laboratories of coexistence and new citizenship. The text, complex and organic, is a useful tool for an in-depth understanding of the concept of intercultural education at school and for learning methodologies and practices aimed at facilitating dialogue and integration through relationships and educational planning for teachers, managers, educators and all those who may be interested in understanding, in greater depth, the formative role of schools in a plural, multicultural and complex reality.
2023
9788846767738
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reduced inequalities
Raffaella Biagioli, Maria Grazia Proli, Michela Baldini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1334731
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact