L’obiettivo principale di questo lavoro è individuare un modello formativo sostenibile per i docenti delle scuole secondarie nell’ottica di garantire una formazione inclusiva e di qualità a tutti gli studenti. L’inclusione, per la sua trasferibilità dal contesto scolastico a quello sociale, rappresenta il paradigma più volte indicato come baricentro su cui investire le risorse a lungo termine (De Vorey, Lecheval & Watkins, 2022) rispetto al finanziamento di attività mirate per specifici gruppi di persone o categorie protette. In questo lavoro verranno analizzate le modalità messe in atto nei principali programmi di formazione iniziale e in servizio dei docenti curricolari e di sostegno, con un focus specifico per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Partendo dalla definizione degli indicatori di competenza per l’inclusione scolastica degli insegnanti, è stata sviluppata a scala di autovalutazione basata sul costrutto dell’autoefficacia proposto da Albert Bandura (1977) le cui dimensioni sono riconducibili tanto alle pratiche eterodirette - come le modalità di valutazione, le aspettative sugli esiti di tutti gli studenti, la gestione dei conflitti, la diversificazione delle attività - tanto alle pratiche di valutazione e monitoraggio del lavoro personale degli insegnanti, da mettere in atto mediante la co-progettazione, la co-ideazione e la condivisione della responsabilità educativa. Su quest’ultimo aspetto ci soffermeremo in modo particolare anche per mettere in luce l’impatto della formazione inclusiva sulla realizzazione piani educativi individualizzati che vengono predisposti e realizzati dagli insegnanti, la cui credibilità è in grado di determinare tanto gli esiti degli studenti quanto di influire nello sviluppo della personalità fondamentale dell’insegnante. -- Starting from the definition of competence indicators for the school inclusion of teachers, a self-assessment scale was developed based on the construct of self-efficacy proposed by Albert Bandura (1977) whose dimensions can be traced as much to heterodirected practices - such as assessment methods, expectations on the outcomes of all students, conflict management, diversification of activities - as to the evaluation and monitoring practices of teachers' personal work, to be implemented through co-design, co-conception and sharing of educational responsibility. We will also focus on this last aspect in order to highlight the impact of inclusive training on the implementation of individualised educational plans that are prepared and implemented by teachers, whose credibility is able to determine both student outcomes and influence the development of the teacher's fundamental personality.

La formazione degli insegnanti di scuola secondaria: un’indagine valutativa mixed-methods / Matteo Maienza. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 1-18. (Intervento presentato al convegno Società Italiana di Ricerca Didattica - Studi e Ricerche sui Processi di Insegnamento-Apprendimento e Valutazione).

La formazione degli insegnanti di scuola secondaria: un’indagine valutativa mixed-methods

Matteo Maienza
2023

Abstract

L’obiettivo principale di questo lavoro è individuare un modello formativo sostenibile per i docenti delle scuole secondarie nell’ottica di garantire una formazione inclusiva e di qualità a tutti gli studenti. L’inclusione, per la sua trasferibilità dal contesto scolastico a quello sociale, rappresenta il paradigma più volte indicato come baricentro su cui investire le risorse a lungo termine (De Vorey, Lecheval & Watkins, 2022) rispetto al finanziamento di attività mirate per specifici gruppi di persone o categorie protette. In questo lavoro verranno analizzate le modalità messe in atto nei principali programmi di formazione iniziale e in servizio dei docenti curricolari e di sostegno, con un focus specifico per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Partendo dalla definizione degli indicatori di competenza per l’inclusione scolastica degli insegnanti, è stata sviluppata a scala di autovalutazione basata sul costrutto dell’autoefficacia proposto da Albert Bandura (1977) le cui dimensioni sono riconducibili tanto alle pratiche eterodirette - come le modalità di valutazione, le aspettative sugli esiti di tutti gli studenti, la gestione dei conflitti, la diversificazione delle attività - tanto alle pratiche di valutazione e monitoraggio del lavoro personale degli insegnanti, da mettere in atto mediante la co-progettazione, la co-ideazione e la condivisione della responsabilità educativa. Su quest’ultimo aspetto ci soffermeremo in modo particolare anche per mettere in luce l’impatto della formazione inclusiva sulla realizzazione piani educativi individualizzati che vengono predisposti e realizzati dagli insegnanti, la cui credibilità è in grado di determinare tanto gli esiti degli studenti quanto di influire nello sviluppo della personalità fondamentale dell’insegnante. -- Starting from the definition of competence indicators for the school inclusion of teachers, a self-assessment scale was developed based on the construct of self-efficacy proposed by Albert Bandura (1977) whose dimensions can be traced as much to heterodirected practices - such as assessment methods, expectations on the outcomes of all students, conflict management, diversification of activities - as to the evaluation and monitoring practices of teachers' personal work, to be implemented through co-design, co-conception and sharing of educational responsibility. We will also focus on this last aspect in order to highlight the impact of inclusive training on the implementation of individualised educational plans that are prepared and implemented by teachers, whose credibility is able to determine both student outcomes and influence the development of the teacher's fundamental personality.
2023
A Cosa Serve La Ricerca Educativa? Il Dato e il Suo Valore Sociale
Società Italiana di Ricerca Didattica - Studi e Ricerche sui Processi di Insegnamento-Apprendimento e Valutazione
Matteo Maienza
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1338351
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact