Il riconoscimento di un ruolo attivo e corresponsabile di chi apprende nella valutazione ha assunto, nel tempo, sempre maggiore rilevanza. In particolare, l’approccio “assessment as learning” evidenzia il contributo dei processi valutativi nello sviluppo delle competenze e dell’impegno degli studenti come soggetti che apprendono. Negli ultimi anni, è stata posta attenzione sul concetto di giudizio valutativo sia come approccio alle pratiche di valutazione formativa in classe che come capacità essenziale per l’apprendimento permanente. Il presente contributo illustra i risultati di un percorso didattico sul riassunto in relazione alla sua efficacia sullo sviluppo del giudizio valutativo e sull’autoefficacia degli studenti. La ricerca ha coinvolto una classe quinta di scuola primaria e ha utilizzato diverse strategie e strumenti di valutazione e autovalutazione, come l’utilizzo di script, exemplar e rubriche, all’intero di un approccio di ricerca mixed methods.

Gli effetti di una valutazione come apprendimento sullo sviluppo del giudizio valutativo e sull’autoefficacia degli studenti: una esperienza nella scuola primaria / Davide Capperucci. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - ELETTRONICO. - XV:(2023), pp. n. 4-6a.1-n. 4-6a.14.

Gli effetti di una valutazione come apprendimento sullo sviluppo del giudizio valutativo e sull’autoefficacia degli studenti: una esperienza nella scuola primaria

Davide Capperucci;SCIERRI, IRENE DORA MARIA
2023

Abstract

Il riconoscimento di un ruolo attivo e corresponsabile di chi apprende nella valutazione ha assunto, nel tempo, sempre maggiore rilevanza. In particolare, l’approccio “assessment as learning” evidenzia il contributo dei processi valutativi nello sviluppo delle competenze e dell’impegno degli studenti come soggetti che apprendono. Negli ultimi anni, è stata posta attenzione sul concetto di giudizio valutativo sia come approccio alle pratiche di valutazione formativa in classe che come capacità essenziale per l’apprendimento permanente. Il presente contributo illustra i risultati di un percorso didattico sul riassunto in relazione alla sua efficacia sullo sviluppo del giudizio valutativo e sull’autoefficacia degli studenti. La ricerca ha coinvolto una classe quinta di scuola primaria e ha utilizzato diverse strategie e strumenti di valutazione e autovalutazione, come l’utilizzo di script, exemplar e rubriche, all’intero di un approccio di ricerca mixed methods.
2023
XV
1
14
Goal 4: Quality education
Davide Capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gli effetti di una valutazione come apprendimento sullo sviluppo del giudizio valutativo e sull’autoefficacia negli studenti 21.10.23.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 375.96 kB
Formato Adobe PDF
375.96 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1344617
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact