Il riconoscimento di un ruolo attivo e corresponsabile di chi apprende nella valutazione ha assunto, nel tempo, sempre maggiore rilevanza. In particolare, l’approccio “assessment as learning” evidenzia il contributo dei processi valutativi nello sviluppo delle competenze e dell’impegno degli studenti come soggetti che apprendono. Negli ultimi anni, è stata posta attenzione sul concetto di giudizio valutativo sia come approccio alle pratiche di valutazione formativa in classe che come capacità essenziale per l’apprendimento permanente. Il presente contributo illustra i risultati di un percorso didattico sul riassunto in relazione alla sua efficacia sullo sviluppo del giudizio valutativo e sull’autoefficacia degli studenti. La ricerca ha coinvolto una classe quinta di scuola primaria e ha utilizzato diverse strategie e strumenti di valutazione e autovalutazione, come l’utilizzo di script, exemplar e rubriche, all’intero di un approccio di ricerca mixed methods.
Gli effetti di una valutazione come apprendimento sullo sviluppo del giudizio valutativo e sull’autoefficacia degli studenti: una esperienza nella scuola primaria / Davide Capperucci. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - ELETTRONICO. - XV:(2023), pp. n. 4-6a.1-n. 4-6a.14.
Gli effetti di una valutazione come apprendimento sullo sviluppo del giudizio valutativo e sull’autoefficacia degli studenti: una esperienza nella scuola primaria
Davide Capperucci;SCIERRI, IRENE DORA MARIA
2023
Abstract
Il riconoscimento di un ruolo attivo e corresponsabile di chi apprende nella valutazione ha assunto, nel tempo, sempre maggiore rilevanza. In particolare, l’approccio “assessment as learning” evidenzia il contributo dei processi valutativi nello sviluppo delle competenze e dell’impegno degli studenti come soggetti che apprendono. Negli ultimi anni, è stata posta attenzione sul concetto di giudizio valutativo sia come approccio alle pratiche di valutazione formativa in classe che come capacità essenziale per l’apprendimento permanente. Il presente contributo illustra i risultati di un percorso didattico sul riassunto in relazione alla sua efficacia sullo sviluppo del giudizio valutativo e sull’autoefficacia degli studenti. La ricerca ha coinvolto una classe quinta di scuola primaria e ha utilizzato diverse strategie e strumenti di valutazione e autovalutazione, come l’utilizzo di script, exemplar e rubriche, all’intero di un approccio di ricerca mixed methods.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gli effetti di una valutazione come apprendimento sullo sviluppo del giudizio valutativo e sull’autoefficacia negli studenti 21.10.23.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
375.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
375.96 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.