Nel presente articolo si approfondisce lo studio di caso di P., un bambino che frequenta la classe quarta di una scuola primaria italiana, con diagnosi di dislessia effettuata da un centro diagnostico specializzato. Durante l’osservazione in classe, P. mostra una demotivazione generale verso lo studio, ma anche curiosità ed entusiasmo per le discipline di Storia e Geografia. A partire dall’interesse e il piacere di P. nel ricordare a memoria le formazioni delle squadre di calcio di serie A, B, C e dalle sue peculiari modalità di memorizzare, lo scopo del presente studio è stato quello di individuare un modello cognitivo in cui inserire schemi costruiti ad hoc, per favorire la memorizzazione dei contenuti disciplinari di un argomento di Storia (civiltà egizia). La costruzione di una strategia mnemonica personalizzata nell’ipotesi che potesse stimolare il coinvolgimento di alcune abilità riferibili alle funzioni esecutive ha permesso a P. di raggiungere risultati più che soddisfacenti in termini di regolazione metacognitiva e apprendimento autoregolato, restituendo al bambino un adeguato senso di autoefficacia e la convinzione di avere le capacità necessarie per migliorare le sue performance cognitive. In this article, we investigate the case study of P., a child attending his fourth year at an Italian primary school, with a diagnosis of dyslexia made by a specialized diagnostic centre. During classroom observation, P. shows a general lack of motivation towards studying, but also curiosity and enthusiasm for the subjects of history and geography. Starting from P.’s interest and pleasure in learning off by heart the line-ups of football teams in series A, B and C, and from his peculiar way of memorizing things, the aim of the present study was to identify a cognitive model in which to insert ad hoc constructed schemes, in order to encourage learning of the disciplinary contents of a history topic (Egyptian civilization). The construction of a personalized mnemonic strategy in the hypothesis that it could stimulate the involvement of some skills related to executive functions has allowed P. to achieve more than satisfactory results in terms of metacognitive regulation and self-regulated learning, restoring an adequate sense of self-efficacy in the child and the belief that he has the necessary skills to improve his cognitive performance.

Difficoltà di lettura e un modello cognitivo personalizzato per l’apprendimento. Uno studio di caso. Reading difficulties and a personalized cognitive model for learning. A case study / Stefano Costantini. - In: DIS. - ISSN 2724-0495. - ELETTRONICO. - Vol.2:(2021), pp. 369-388. [10.14605/DIS232105]

Difficoltà di lettura e un modello cognitivo personalizzato per l’apprendimento. Uno studio di caso. Reading difficulties and a personalized cognitive model for learning. A case study.

Stefano Costantini
2021

Abstract

Nel presente articolo si approfondisce lo studio di caso di P., un bambino che frequenta la classe quarta di una scuola primaria italiana, con diagnosi di dislessia effettuata da un centro diagnostico specializzato. Durante l’osservazione in classe, P. mostra una demotivazione generale verso lo studio, ma anche curiosità ed entusiasmo per le discipline di Storia e Geografia. A partire dall’interesse e il piacere di P. nel ricordare a memoria le formazioni delle squadre di calcio di serie A, B, C e dalle sue peculiari modalità di memorizzare, lo scopo del presente studio è stato quello di individuare un modello cognitivo in cui inserire schemi costruiti ad hoc, per favorire la memorizzazione dei contenuti disciplinari di un argomento di Storia (civiltà egizia). La costruzione di una strategia mnemonica personalizzata nell’ipotesi che potesse stimolare il coinvolgimento di alcune abilità riferibili alle funzioni esecutive ha permesso a P. di raggiungere risultati più che soddisfacenti in termini di regolazione metacognitiva e apprendimento autoregolato, restituendo al bambino un adeguato senso di autoefficacia e la convinzione di avere le capacità necessarie per migliorare le sue performance cognitive. In this article, we investigate the case study of P., a child attending his fourth year at an Italian primary school, with a diagnosis of dyslexia made by a specialized diagnostic centre. During classroom observation, P. shows a general lack of motivation towards studying, but also curiosity and enthusiasm for the subjects of history and geography. Starting from P.’s interest and pleasure in learning off by heart the line-ups of football teams in series A, B and C, and from his peculiar way of memorizing things, the aim of the present study was to identify a cognitive model in which to insert ad hoc constructed schemes, in order to encourage learning of the disciplinary contents of a history topic (Egyptian civilization). The construction of a personalized mnemonic strategy in the hypothesis that it could stimulate the involvement of some skills related to executive functions has allowed P. to achieve more than satisfactory results in terms of metacognitive regulation and self-regulated learning, restoring an adequate sense of self-efficacy in the child and the belief that he has the necessary skills to improve his cognitive performance.
2021
DIS
Vol.2
369
388
Stefano Costantini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Stefano Costantini_Difficoltà di lettura e un modello cognitivo personalizzato per l’apprendimento. Uno studio di caso DIS.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Creative commons
Dimensione 181.18 kB
Formato Adobe PDF
181.18 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1346893
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact