Prestando attenzione a dati recenti dell’Osservatorio per l’istruzione e l’educazione della Toscana, ho potuto verificare che molti giovani studenti di origine cinese non completano il loro percorso di obbligo formativo abbandonando la scuola prematuramente e con essa anche le chances che è in grado di fornire per affrontare le sfide della vita. Per le cosiddette seconde generazioni di studenti di origine straniera essere adolescenti significa ricostruire differenze culturali e reinventare identitità collettive e tradizioni in quanto non sono il frutto automatico di un’eredità, ma di una decisione. In questo senso, in riferimento al numero elevato di abbandoni, nel mio percorso di dottorato ho cercato di evidenziare il peso specifico della dimensione socio-emotiva analizzando vissuti scolastici di giovani studenti di origine cinese frequentanti le scuole del territorio compreso tra i comuni di Firenze, Prato e Campi Bisenzio dove il numero dei drop out scolastici è significativo. Ne è emerso un quadro in cui gli adolescenti sinoitaliani che vivono in questo territorio, caratterizzato dal rapporto locale-globale, è cosciente del desiderio per il proprio futuro, ma al contempo è fortemente convinta di restare ancorata ed essere funzionale al progetto migratorio dei propri genitori. Paying attention to recent data from the Observatory for Education and Education in Tuscany, I was able to ascertain that many young students of Chinese origin do not complete their compulsory education, dropping out of school prematurely and with it the opportunities it can provide to face life’s challenges. For the so-called second generations of students of foreign origin, being teenagers means reconstructing cultural differences and reinventing collective identities and traditions as they are not the automatic result of an inheritance, but of a decision. In this sense, with reference to the high number of dropouts, in my PhD course I tried to highlight the specific weight of the socio-emotional dimension by analyzing the school experiences of young students of Chinese origin attending schools in the area between the municipalities of Florence, Prato and Campi Bisenzio where the number of schools drop-outs is significant. A picture emerged in which Sino-Italian adolescents living in this territory, characterized by the local-global relationship, are aware of the desire for their own future, but at the same time are strongly convinced of remaining anchored and functional to their parents’ migration project.

La complessità di desiderare il proprio futuro nei vissuti scolastici di giovani studenti sinoitaliani, Il desiderio come categoria pedagogica, Attualità Pedagogiche - Università degli studi di Salerno, Vol. 5, N. 1, 2023 / Stefano Costantini. - In: ATTUALITÀ PEDAGOGICHE. - ISSN 2704-873X. - ELETTRONICO. - Attualità Pedagogiche - Rivista Scientifica dell’Università degli Studi di Salerno:(2023), pp. n. 1, 2023.69-n. 1, 2023.79.

La complessità di desiderare il proprio futuro nei vissuti scolastici di giovani studenti sinoitaliani, Il desiderio come categoria pedagogica, Attualità Pedagogiche - Università degli studi di Salerno, Vol. 5, N. 1, 2023.

Stefano Costantini
2023

Abstract

Prestando attenzione a dati recenti dell’Osservatorio per l’istruzione e l’educazione della Toscana, ho potuto verificare che molti giovani studenti di origine cinese non completano il loro percorso di obbligo formativo abbandonando la scuola prematuramente e con essa anche le chances che è in grado di fornire per affrontare le sfide della vita. Per le cosiddette seconde generazioni di studenti di origine straniera essere adolescenti significa ricostruire differenze culturali e reinventare identitità collettive e tradizioni in quanto non sono il frutto automatico di un’eredità, ma di una decisione. In questo senso, in riferimento al numero elevato di abbandoni, nel mio percorso di dottorato ho cercato di evidenziare il peso specifico della dimensione socio-emotiva analizzando vissuti scolastici di giovani studenti di origine cinese frequentanti le scuole del territorio compreso tra i comuni di Firenze, Prato e Campi Bisenzio dove il numero dei drop out scolastici è significativo. Ne è emerso un quadro in cui gli adolescenti sinoitaliani che vivono in questo territorio, caratterizzato dal rapporto locale-globale, è cosciente del desiderio per il proprio futuro, ma al contempo è fortemente convinta di restare ancorata ed essere funzionale al progetto migratorio dei propri genitori. Paying attention to recent data from the Observatory for Education and Education in Tuscany, I was able to ascertain that many young students of Chinese origin do not complete their compulsory education, dropping out of school prematurely and with it the opportunities it can provide to face life’s challenges. For the so-called second generations of students of foreign origin, being teenagers means reconstructing cultural differences and reinventing collective identities and traditions as they are not the automatic result of an inheritance, but of a decision. In this sense, with reference to the high number of dropouts, in my PhD course I tried to highlight the specific weight of the socio-emotional dimension by analyzing the school experiences of young students of Chinese origin attending schools in the area between the municipalities of Florence, Prato and Campi Bisenzio where the number of schools drop-outs is significant. A picture emerged in which Sino-Italian adolescents living in this territory, characterized by the local-global relationship, are aware of the desire for their own future, but at the same time are strongly convinced of remaining anchored and functional to their parents’ migration project.
2023
Attualità Pedagogiche - Rivista Scientifica dell’Università degli Studi di Salerno
69
79
Stefano Costantini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Stefano Costantini_Attualità Pedagogiche_Vol. 5_n.1_2023.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo scientifico alla rivista "Attualità pedagogiche" - Università degli Studi di Salerno
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.57 MB
Formato Adobe PDF
2.57 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1346938
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact