L'abitazione pare appena lambita dai rapidi processi di sviluppo che interessano oggi i modi del vivere sociale e le forme del progresso tecnologico, eppure, a ben guardare, molti fattori di cambiamento covano sotto la superficie apparentemente tranquilla di un mondo rassi-curante, come quello della casa. Intanto modificazioni sociali e familiari molto importanti, nuove tipologie familiari, altri valori per l'individuo, nuove forme di lavoro, nuovi rapporti interpersonali, ecc. Accanto si situa l'innovazione tecnologica: computer, tecnologie microelettroniche e di comunicazione, nuovi apparecchi domestici, ecc. Nonostante questi due grandi fattori di trasformazione, la casa riposa su abitudini e canoni consolidati, su sistemi e tecniche verificate e invalse nell'uso. Ma questa inerzia assai presto è destinata ad esaurirsi. Certo l'abitazione non subirà trasformazioni radicali, ma i nuovi bisogni dovranno fare i conti con le nuove tecnologie e - di necessità virtù - in filigrana si intravede una possibile soluzione coniugando i nuovi bisogni all"automazione domestica". Ma questa sarà possibile nella misura in cui uomo e tecnica sapranno integrarsi, in cui maturerà la convinzione che l'uno non prescinde dall'altra. Questo libro affronta proprio questi due versanti: da un lato gli aspetti più strettamente sociali e familiari del concetto di "casa", l'evoluzione della struttura familiare, la concezione di "casa ideale", mentre dall'altro gli aspetti tecnologici più attuali, indagando i sistemi attualmente prodotti in Italia e alcune esperienze significative italiane e straniere riguardo al settore dell'intelligenza della casa". (Quarta di copertina, 1991)
L'intelligenza della casa, nuove tecnologie e mutamenti sociali / Francesca Tosi; Fabio Rosseti. - STAMPA. - (1991), pp. 1-216.
L'intelligenza della casa, nuove tecnologie e mutamenti sociali
Francesca Tosi
;
1991
Abstract
L'abitazione pare appena lambita dai rapidi processi di sviluppo che interessano oggi i modi del vivere sociale e le forme del progresso tecnologico, eppure, a ben guardare, molti fattori di cambiamento covano sotto la superficie apparentemente tranquilla di un mondo rassi-curante, come quello della casa. Intanto modificazioni sociali e familiari molto importanti, nuove tipologie familiari, altri valori per l'individuo, nuove forme di lavoro, nuovi rapporti interpersonali, ecc. Accanto si situa l'innovazione tecnologica: computer, tecnologie microelettroniche e di comunicazione, nuovi apparecchi domestici, ecc. Nonostante questi due grandi fattori di trasformazione, la casa riposa su abitudini e canoni consolidati, su sistemi e tecniche verificate e invalse nell'uso. Ma questa inerzia assai presto è destinata ad esaurirsi. Certo l'abitazione non subirà trasformazioni radicali, ma i nuovi bisogni dovranno fare i conti con le nuove tecnologie e - di necessità virtù - in filigrana si intravede una possibile soluzione coniugando i nuovi bisogni all"automazione domestica". Ma questa sarà possibile nella misura in cui uomo e tecnica sapranno integrarsi, in cui maturerà la convinzione che l'uno non prescinde dall'altra. Questo libro affronta proprio questi due versanti: da un lato gli aspetti più strettamente sociali e familiari del concetto di "casa", l'evoluzione della struttura familiare, la concezione di "casa ideale", mentre dall'altro gli aspetti tecnologici più attuali, indagando i sistemi attualmente prodotti in Italia e alcune esperienze significative italiane e straniere riguardo al settore dell'intelligenza della casa". (Quarta di copertina, 1991)I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.