Questo studio descrive l’orientamento motivazionale di un campione di 12 studenti, tra i 7 e i 12 anni di età, con basso rendimento scolastico. Sono stati analizzati le teorie implicite dell’intelligenza, gli obiettivi di apprendimento e le attribuzioni. Ai genitori dei bambini è stata richiesta la compilazione della Child Behavior Check List per una valutazione del comportamento. I risultati mostrano che lo stile motivazionale di soggetti con difficoltà è poco funzionale all’apprendimento; sono, inoltre, presenti problemi di comportamento e una competenza sociale deficitaria. The present study examines implicit theories, goals and causal attributions in a sample of 12 students, aged from 7 to 12, with low academic achievement. It also tests, using Child Behavior Check List, behavior problems possibly associated. Results show that poor achievers’ beliefs are not functional to learning and behavior problems are clinically relevant.
L’orientamento motivazionale in bambini con ritardo negli apprendimenti: teorie implicite, obiettivi, stile attributivo / Lucia Donata Nepi; Valentina Perelli; Francesca Tinelli; Stefania Bargagna. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE. - ISSN 1128-6881. - STAMPA. - 8:(2006), pp. 1.67-1.92.
L’orientamento motivazionale in bambini con ritardo negli apprendimenti: teorie implicite, obiettivi, stile attributivo
Lucia Donata Nepi
;Francesca Tinelli;
2006
Abstract
Questo studio descrive l’orientamento motivazionale di un campione di 12 studenti, tra i 7 e i 12 anni di età, con basso rendimento scolastico. Sono stati analizzati le teorie implicite dell’intelligenza, gli obiettivi di apprendimento e le attribuzioni. Ai genitori dei bambini è stata richiesta la compilazione della Child Behavior Check List per una valutazione del comportamento. I risultati mostrano che lo stile motivazionale di soggetti con difficoltà è poco funzionale all’apprendimento; sono, inoltre, presenti problemi di comportamento e una competenza sociale deficitaria. The present study examines implicit theories, goals and causal attributions in a sample of 12 students, aged from 7 to 12, with low academic achievement. It also tests, using Child Behavior Check List, behavior problems possibly associated. Results show that poor achievers’ beliefs are not functional to learning and behavior problems are clinically relevant.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.