Il dibattito sull’educazione inclusiva ruota, tipicamente, intorno a due argomenti: i principi e le evidenze empiriche. Sul piano dei principi l’inclusione concerne il diritto di tutti gli studenti, compresi quanti sperimentano difficoltà di diversa natura, di avere accesso all’istruzione all’interno della scuola ordinaria. Ma una scuola che include è anche una scuola efficace? Che impatto ha l’inclusione sul rendimento degli studenti con bisogni speciali e dei loro compagni a sviluppo tipico? Qual è l’impatto sulla partecipazione sociale di tutti gli studenti? Ad oggi sappiamo che sul piano delle evidenze empiriche le risposte a queste domande sono molto lontane dall'essere conclusive. Lo scopo di questo lavoro è presentare lo stato dell’arte della ricerca internazionale sull’educazione inclusiva attraverso i risultati delle indagini più recenti. In the debate on inclusive education, principles and empirical evidence are important topics. Theoretically, basic ethics demand that some form of inclusion is the right of every pupil, encompassing of course those with special educational needs, and that they have the right to be educated in regular schools. But to what extent can these principles be translated into a practical educational environment? What is the impact of inclusion on the academic achievement and social participation of students with and without special needs? Does inclusion work? To date, the answers to these questions are far from being conclusive. The specific purpose of the present study is to identify the existing research, from the early part of this century up until now, on the effectiveness of inclusive education.

Includere fa la differenza? Il punto alla luce delle evidenze empiriche / Lucia Donata Nepi. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 13:(2013), pp. 3.27-3.41.

Includere fa la differenza? Il punto alla luce delle evidenze empiriche

Lucia Donata Nepi
2013

Abstract

Il dibattito sull’educazione inclusiva ruota, tipicamente, intorno a due argomenti: i principi e le evidenze empiriche. Sul piano dei principi l’inclusione concerne il diritto di tutti gli studenti, compresi quanti sperimentano difficoltà di diversa natura, di avere accesso all’istruzione all’interno della scuola ordinaria. Ma una scuola che include è anche una scuola efficace? Che impatto ha l’inclusione sul rendimento degli studenti con bisogni speciali e dei loro compagni a sviluppo tipico? Qual è l’impatto sulla partecipazione sociale di tutti gli studenti? Ad oggi sappiamo che sul piano delle evidenze empiriche le risposte a queste domande sono molto lontane dall'essere conclusive. Lo scopo di questo lavoro è presentare lo stato dell’arte della ricerca internazionale sull’educazione inclusiva attraverso i risultati delle indagini più recenti. In the debate on inclusive education, principles and empirical evidence are important topics. Theoretically, basic ethics demand that some form of inclusion is the right of every pupil, encompassing of course those with special educational needs, and that they have the right to be educated in regular schools. But to what extent can these principles be translated into a practical educational environment? What is the impact of inclusion on the academic achievement and social participation of students with and without special needs? Does inclusion work? To date, the answers to these questions are far from being conclusive. The specific purpose of the present study is to identify the existing research, from the early part of this century up until now, on the effectiveness of inclusive education.
2013
13
27
41
Lucia Donata Nepi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1347427
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact