Gli ufficialmente espulsi dalle università a seguito dei provvedimenti "per la difesa della razza ariana" furono i docenti e il personale dichiarato di razza ebraica nel 1938. Ma in realtà ci furono molte perdite 'invisibili': i neolaureati ebrei di quegli anni, gli studenti che interruppero gli studi, i tanti assistenti anche volontari e non retribuiti, e quelli che si erano allontanati già prima , spesso silenziosamente. Molti di loro andarono all'estero in cerca di lavoro, di futuro e libertà.
Emigrati per motivi politici e razziali dall'Italia fascista. Perdite , percorsi, arricchimenti / Patrizia Guarnieri. - STAMPA. - (2023), pp. 36-42.
Emigrati per motivi politici e razziali dall'Italia fascista. Perdite , percorsi, arricchimenti
Patrizia Guarnieri
2023
Abstract
Gli ufficialmente espulsi dalle università a seguito dei provvedimenti "per la difesa della razza ariana" furono i docenti e il personale dichiarato di razza ebraica nel 1938. Ma in realtà ci furono molte perdite 'invisibili': i neolaureati ebrei di quegli anni, gli studenti che interruppero gli studi, i tanti assistenti anche volontari e non retribuiti, e quelli che si erano allontanati già prima , spesso silenziosamente. Molti di loro andarono all'estero in cerca di lavoro, di futuro e libertà.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.