All’interno dell’Università di Firenze è presente il Centro di Servizi di Consulenza psicologica, psicoterapia e psicologia clinica; il numero di richieste di aiuto pervenute nel 2022 è di oltre 600 domande e, solo nei primi due mesi del 2023, i nuovi studenti accolti sono stati oltre 150. Il protocollo prevede un’accoglienza delle richieste entro 48 ore dalla domanda proprio al fine di intercettare le situazioni che potenzialmente potrebbero presentare rischi rilevanti. In questo contesto, il presente lavoro intende anche presentare l’analisi di un single case relativo ad uno studente che, dopo oltre 5 anni di esami dichiarati alla famiglia e mai sostenuti, “ha scelto la consulenza psicologica come ultima alternativa possibile” per uscire dalla situazione. Verranno affrontati in particolare gli elementi relativi all’intercettazione della richiesta, all’analisi della domanda apparente, alle dimensioni psicologiche presenti e alle tecniche utilizzate.
La consulenza psicologica come “unica alternativa possibile”: l’esperienza del Centro di Consulenza psicologica, psicoterapia e psicologia clinica dell’Università di Firenze con un “single case” come esemplificazione / Giangrasso, B., & Dettore, D.. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 1-1. (Intervento presentato al convegno Traiettorie locali e globali per costruire salute XIV Congresso Nazionale Società Italiana di Psicologia della Salute tenutosi a Cagliari nel 25-27 maggio 2023).
La consulenza psicologica come “unica alternativa possibile”: l’esperienza del Centro di Consulenza psicologica, psicoterapia e psicologia clinica dell’Università di Firenze con un “single case” come esemplificazione.
Giangrasso B.
Writing – Review & Editing
;Dettore, D.Supervision
2023
Abstract
All’interno dell’Università di Firenze è presente il Centro di Servizi di Consulenza psicologica, psicoterapia e psicologia clinica; il numero di richieste di aiuto pervenute nel 2022 è di oltre 600 domande e, solo nei primi due mesi del 2023, i nuovi studenti accolti sono stati oltre 150. Il protocollo prevede un’accoglienza delle richieste entro 48 ore dalla domanda proprio al fine di intercettare le situazioni che potenzialmente potrebbero presentare rischi rilevanti. In questo contesto, il presente lavoro intende anche presentare l’analisi di un single case relativo ad uno studente che, dopo oltre 5 anni di esami dichiarati alla famiglia e mai sostenuti, “ha scelto la consulenza psicologica come ultima alternativa possibile” per uscire dalla situazione. Verranno affrontati in particolare gli elementi relativi all’intercettazione della richiesta, all’analisi della domanda apparente, alle dimensioni psicologiche presenti e alle tecniche utilizzate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sipsa 2023 abstract.pdf
accesso aperto
Descrizione: Abstract
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
98.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
98.58 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.