La lettura categoriale della società, una volta giunta a saturazione, induce una categoria a generarne altre, quante ne occorrano per poter comprendere le variabilità dell’umanità, e questo, potenzialmente, fino all’infinito. Il volume Come fenici. Il volume Donne con disabilità e vie per l’emancipazione indica una possibile via d’uscita attraverso il ragionamento intersezionale. Le caratteristiche umane non si sommano né fungono da moltiplicatore, si compenetrano e l’intersezionalità è una prospettiva che permette di tenere in considerazione il risultato di questa compenetrazione. Arianna Taddei, con questo volume, pone solide basi per una propria linea di ricerca concentrandosi sull’intersezionalità costituita dall’essere donna con disabilità, e lo fa ripercorrendo le tappe di sviluppo dei Feminist Disability Studies attraverso la prospettiva della pedagogia speciale. La prospettiva interdisciplinare è una modalità che sembra essere funzionale ad indagare l’intersezionalità, in grado di non trascurare le innumerevoli variabili che appare necessario tenere in considerazione.

Arianna Taddei, Come fenici. Donne con disabilità e vie per l’emancipazione, FrancoAngeli, Milano, 2020 / Marianna Piccioli. - In: WOMEN & EDUCATION. - ISSN 2975-0105. - ELETTRONICO. - 2:(2023), pp. 121-122.

Arianna Taddei, Come fenici. Donne con disabilità e vie per l’emancipazione, FrancoAngeli, Milano, 2020.

Marianna Piccioli
2023

Abstract

La lettura categoriale della società, una volta giunta a saturazione, induce una categoria a generarne altre, quante ne occorrano per poter comprendere le variabilità dell’umanità, e questo, potenzialmente, fino all’infinito. Il volume Come fenici. Il volume Donne con disabilità e vie per l’emancipazione indica una possibile via d’uscita attraverso il ragionamento intersezionale. Le caratteristiche umane non si sommano né fungono da moltiplicatore, si compenetrano e l’intersezionalità è una prospettiva che permette di tenere in considerazione il risultato di questa compenetrazione. Arianna Taddei, con questo volume, pone solide basi per una propria linea di ricerca concentrandosi sull’intersezionalità costituita dall’essere donna con disabilità, e lo fa ripercorrendo le tappe di sviluppo dei Feminist Disability Studies attraverso la prospettiva della pedagogia speciale. La prospettiva interdisciplinare è una modalità che sembra essere funzionale ad indagare l’intersezionalità, in grado di non trascurare le innumerevoli variabili che appare necessario tenere in considerazione.
2023
Marianna Piccioli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Come fenici..pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 33.5 kB
Formato Adobe PDF
33.5 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1348021
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact