Nella maggior parte dei paesi del mondo le situazioni di multilinguismo e multiculturalismo sono la norma, mentre il monolinguismo e il monoculturalismo appaiono piuttosto come eccezione. Il multilinguismo, a sua volta, è accompagnato da fenomeni quali il bilinguismo, il plurilinguismo, la diglossia, ecc., a seconda che le diverse lingue, parlate in un contesto nazionale o locale, siano simili e affini, linguisticamente vicine o distanti, influenzate tra loro, sovrapposte, assimilate. Muovendo da queste premesse, la presente trattazione ha come scopo principale l’esame delle condizioni in cui versano le lingue minoritarie in Italia, nello specifico il romané (la lingua dei Rom): la ricerca ha assunto la lingua, cioè il suo status, quale parametro di partenza e di confronto, volendo riproporre l’idea delle lingue quali riprova della pluralità socioculturale di una data realtà sociale e culturale, nella fattispecie quella italiana. // In most countries of the world, situations of multilingualism and multiculturalism are the norm, while monolingualism and monoculturalism appear rather as exceptions. Multilingualism, in turn, is accompanied by such phenomena as bilingualism, multilingualism, diglossia, etc., depending on whether the different languages, spoken in a national or local context, are similar and related, linguistically close or distant, influenced by each other, overlapping, assimilated. Building on these premises, the main purpose of the present discussion is to examine the conditions of minority languages in Italy, specifically Romané (the language of Roma people): the research has taken language, i.e. its status, as a parameter of departure and comparison, wanting to re-propose the idea of languages as evidence of the socio-cultural plurality in a given social and cultural reality, that of Italy in this very case.

Minoranze linguistiche non-territoriali in Italia: Rom e Sinti. Per una politica socioculturale e scolastica / Lapov Z.. - (2004).

Minoranze linguistiche non-territoriali in Italia: Rom e Sinti. Per una politica socioculturale e scolastica

Lapov Z.
2004

Abstract

Nella maggior parte dei paesi del mondo le situazioni di multilinguismo e multiculturalismo sono la norma, mentre il monolinguismo e il monoculturalismo appaiono piuttosto come eccezione. Il multilinguismo, a sua volta, è accompagnato da fenomeni quali il bilinguismo, il plurilinguismo, la diglossia, ecc., a seconda che le diverse lingue, parlate in un contesto nazionale o locale, siano simili e affini, linguisticamente vicine o distanti, influenzate tra loro, sovrapposte, assimilate. Muovendo da queste premesse, la presente trattazione ha come scopo principale l’esame delle condizioni in cui versano le lingue minoritarie in Italia, nello specifico il romané (la lingua dei Rom): la ricerca ha assunto la lingua, cioè il suo status, quale parametro di partenza e di confronto, volendo riproporre l’idea delle lingue quali riprova della pluralità socioculturale di una data realtà sociale e culturale, nella fattispecie quella italiana. // In most countries of the world, situations of multilingualism and multiculturalism are the norm, while monolingualism and monoculturalism appear rather as exceptions. Multilingualism, in turn, is accompanied by such phenomena as bilingualism, multilingualism, diglossia, etc., depending on whether the different languages, spoken in a national or local context, are similar and related, linguistically close or distant, influenced by each other, overlapping, assimilated. Building on these premises, the main purpose of the present discussion is to examine the conditions of minority languages in Italy, specifically Romané (the language of Roma people): the research has taken language, i.e. its status, as a parameter of departure and comparison, wanting to re-propose the idea of languages as evidence of the socio-cultural plurality in a given social and cultural reality, that of Italy in this very case.
2004
Giovanna Campani
ITALIA
Goal 4: Quality education
Lapov Z.
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