Di norma, gli insegnanti e le insegnanti accedono alla professione direttamente al termine di un percorso di formazione iniziale che prevede una qualifica universitaria. La ricerca internazionale evidenzia tuttavia l’aumento del numero di coloro che accedono all’insegnamento dopo esperienze più o meno prolungate in contesti professionali non collegati al settore dell’educazione e dell’istruzione. In questo caso, con riferimento all’insegnamento come seconda carriera, i soggetti interessati vengono definitivi Second-Career Teachers (SCTs). Sia a livello internazionale che in Italia il fenomeno è rilevante, sebbene la sua portata non sia chiaramente definita. Con l'obiettivo di descrivere e discutere le principali dimensioni dell'insegnamento come seconda carriera, è stata effettuata una revisione sistematica della letteratura condotta mediante la ricerca e l’analisi a partire da 4 database (Scopus, Web of Science, Eric e PsycINFO) di studi empirici pubblicati negli ultimi 10 anni. Il contributo presenta i risultati relativamente ai fattori di scelta e alle motivazioni verso l'insegnamento come seconda carriera e alle sfide affrontate dai SCT sia durante la formazione iniziale che durante la fase di avvio alla professione.
L’insegnamento come seconda carriera: fattori di scelta e sfide professionali. Risultati da un'analisi sistematica della letteratura / Daniela Frison; Chiara Funari. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 341-355. [10.14668/qtimes_16128]
L’insegnamento come seconda carriera: fattori di scelta e sfide professionali. Risultati da un'analisi sistematica della letteratura.
Daniela Frison
;Chiara Funari
2024
Abstract
Di norma, gli insegnanti e le insegnanti accedono alla professione direttamente al termine di un percorso di formazione iniziale che prevede una qualifica universitaria. La ricerca internazionale evidenzia tuttavia l’aumento del numero di coloro che accedono all’insegnamento dopo esperienze più o meno prolungate in contesti professionali non collegati al settore dell’educazione e dell’istruzione. In questo caso, con riferimento all’insegnamento come seconda carriera, i soggetti interessati vengono definitivi Second-Career Teachers (SCTs). Sia a livello internazionale che in Italia il fenomeno è rilevante, sebbene la sua portata non sia chiaramente definita. Con l'obiettivo di descrivere e discutere le principali dimensioni dell'insegnamento come seconda carriera, è stata effettuata una revisione sistematica della letteratura condotta mediante la ricerca e l’analisi a partire da 4 database (Scopus, Web of Science, Eric e PsycINFO) di studi empirici pubblicati negli ultimi 10 anni. Il contributo presenta i risultati relativamente ai fattori di scelta e alle motivazioni verso l'insegnamento come seconda carriera e alle sfide affrontate dai SCT sia durante la formazione iniziale che durante la fase di avvio alla professione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Frison-Funari_QTimes-JETSS_gen24.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
552.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
552.12 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.