Di norma, gli insegnanti e le insegnanti accedono alla professione direttamente al termine di un percorso di formazione iniziale che prevede una qualifica universitaria. La ricerca internazionale evidenzia tuttavia l’aumento del numero di coloro che accedono all’insegnamento dopo esperienze più o meno prolungate in contesti professionali non collegati al settore dell’educazione e dell’istruzione. In questo caso, con riferimento all’insegnamento come seconda carriera, i soggetti interessati vengono definitivi Second-Career Teachers (SCTs). Sia a livello internazionale che in Italia il fenomeno è rilevante, sebbene la sua portata non sia chiaramente definita. Con l'obiettivo di descrivere e discutere le principali dimensioni dell'insegnamento come seconda carriera, è stata effettuata una revisione sistematica della letteratura condotta mediante la ricerca e l’analisi a partire da 4 database (Scopus, Web of Science, Eric e PsycINFO) di studi empirici pubblicati negli ultimi 10 anni. Il contributo presenta i risultati relativamente ai fattori di scelta e alle motivazioni verso l'insegnamento come seconda carriera e alle sfide affrontate dai SCT sia durante la formazione iniziale che durante la fase di avvio alla professione.

L’insegnamento come seconda carriera: fattori di scelta e sfide professionali. Risultati da un'analisi sistematica della letteratura / Daniela Frison; Chiara Funari. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 341-355. [10.14668/qtimes_16128]

L’insegnamento come seconda carriera: fattori di scelta e sfide professionali. Risultati da un'analisi sistematica della letteratura.

Daniela Frison
;
Chiara Funari
2024

Abstract

Di norma, gli insegnanti e le insegnanti accedono alla professione direttamente al termine di un percorso di formazione iniziale che prevede una qualifica universitaria. La ricerca internazionale evidenzia tuttavia l’aumento del numero di coloro che accedono all’insegnamento dopo esperienze più o meno prolungate in contesti professionali non collegati al settore dell’educazione e dell’istruzione. In questo caso, con riferimento all’insegnamento come seconda carriera, i soggetti interessati vengono definitivi Second-Career Teachers (SCTs). Sia a livello internazionale che in Italia il fenomeno è rilevante, sebbene la sua portata non sia chiaramente definita. Con l'obiettivo di descrivere e discutere le principali dimensioni dell'insegnamento come seconda carriera, è stata effettuata una revisione sistematica della letteratura condotta mediante la ricerca e l’analisi a partire da 4 database (Scopus, Web of Science, Eric e PsycINFO) di studi empirici pubblicati negli ultimi 10 anni. Il contributo presenta i risultati relativamente ai fattori di scelta e alle motivazioni verso l'insegnamento come seconda carriera e alle sfide affrontate dai SCT sia durante la formazione iniziale che durante la fase di avvio alla professione.
2024
341
355
Daniela Frison; Chiara Funari
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Frison-Funari_QTimes-JETSS_gen24.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 552.12 kB
Formato Adobe PDF
552.12 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1348692
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact