Lo studio qui presentato si colloca all’interno di una ricerca volta ad indagare che cosa una produzione artistica racconti oggi dei contesti socioculturali di chi la realizza e la agisce: quali modelli pedagogici, intesi come rappresentazioni generali riguardanti idee, concetti e atteggiamenti emergano e a quali bisogni educativi e formativi essi rimandino. Il lavoro prende, in particolare, in considerazione il mondo musicale, attraverso lo studio di caso riguardante il laboratorio sonoro denominato “Orchestra della natura”, a cura di Daniele Delfino, che vede, come principali protagonisti, i suoni naturali. Sulla base dei modelli emersi dall’esperienza e dei bisogni educativi e formativi rilevati, verranno poi ideati e organizzati interventi pedagogici ad hoc.

The Sound of Models Modelli pedagogici e bisogni educativi e formativi in una produzione artistico-sonora / Maria Laura Belisario. - 2 - Audio. - (2024). [10.57596/2-1-04-01-2024]

The Sound of Models Modelli pedagogici e bisogni educativi e formativi in una produzione artistico-sonora

Maria Laura Belisario
2024

Abstract

Lo studio qui presentato si colloca all’interno di una ricerca volta ad indagare che cosa una produzione artistica racconti oggi dei contesti socioculturali di chi la realizza e la agisce: quali modelli pedagogici, intesi come rappresentazioni generali riguardanti idee, concetti e atteggiamenti emergano e a quali bisogni educativi e formativi essi rimandino. Il lavoro prende, in particolare, in considerazione il mondo musicale, attraverso lo studio di caso riguardante il laboratorio sonoro denominato “Orchestra della natura”, a cura di Daniele Delfino, che vede, come principali protagonisti, i suoni naturali. Sulla base dei modelli emersi dall’esperienza e dei bisogni educativi e formativi rilevati, verranno poi ideati e organizzati interventi pedagogici ad hoc.
Maria Laura Belisario
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1349505
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact