Orientare i discenti nella scelta, a seconda dei casi, della scuola secondaria superiore, del corso di laurea o dell’attività lavorativa è un’attività fondamentale e qualificante, ingiustamente sottovalutata da chi vede la scuola solo come un luogo di apprendimento di conoscenze e di promozione umana, locuzione, quest’ultima, così tante volte ripetuta da essere ormai priva di un vero senso reale. Orientare i ragazzi significa, in parole semplici, saper consigliare bene. Significa aiutare i discenti in scelte che condizioneranno, nella maggior parte dei casi, tutta la loro vita. Ora, saper dare i giusti consigli significa superare le differenze socioeconomiche, significa dare pari opportunità e significa mettere in moto, finalmente, l’ascensore sociale che è sostanzialmente fermo dagli anni Ottanta. In Italia i poveri sono stati condannati a rimanere poveri: senza, infatti, un’attività di orientamento seria fatta dalla scuola e indirizzata a tutti, solo chi proviene da una famiglia di alto livello socioeconomico può avere i giusti consigli per operare la scelta migliore.

Prefazione / vincenzo vespri. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 5-6.

Prefazione

vincenzo vespri
2024

Abstract

Orientare i discenti nella scelta, a seconda dei casi, della scuola secondaria superiore, del corso di laurea o dell’attività lavorativa è un’attività fondamentale e qualificante, ingiustamente sottovalutata da chi vede la scuola solo come un luogo di apprendimento di conoscenze e di promozione umana, locuzione, quest’ultima, così tante volte ripetuta da essere ormai priva di un vero senso reale. Orientare i ragazzi significa, in parole semplici, saper consigliare bene. Significa aiutare i discenti in scelte che condizioneranno, nella maggior parte dei casi, tutta la loro vita. Ora, saper dare i giusti consigli significa superare le differenze socioeconomiche, significa dare pari opportunità e significa mettere in moto, finalmente, l’ascensore sociale che è sostanzialmente fermo dagli anni Ottanta. In Italia i poveri sono stati condannati a rimanere poveri: senza, infatti, un’attività di orientamento seria fatta dalla scuola e indirizzata a tutti, solo chi proviene da una famiglia di alto livello socioeconomico può avere i giusti consigli per operare la scelta migliore.
2024
Giunti Pyschometrics
Firenze
Teresa Madeo
Conoscere per orientare Riflessioni, risorse e opportunità nell’ambito dell’orientamento scolastico. Stru-menti e percorsi previsti dalla riforma
Goal 4: Quality education
vincenzo vespri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ilovepdf_merged (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 118.43 kB
Formato Adobe PDF
118.43 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1350373
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact