Lo scopo iniziale di questa tesi di Dottorato è stato quello di effettuare un’indagine epidemiologica della prevalenza di HBV e HCV, a cui si è poi aggiunto il COVID-19, in popolazioni marginali per individuare sacche residue di infezione e promuovere l'accesso a percorsi di assistenza e cura. Sono stati quindi effettuati dal centro MaSVE degli screening presso le sedi di 10 associazioni che forniscono assistenza alla marginalità. Sono stati testati 563 soggetti (411 maschi), di cui 20 (3,5%) sono risultati anti-HCV positivi, 27 (4,9%) HBsAg positivi, con coinfezioni. Tali percentuali corrispondono ad una prevalenza rispettivamente del doppio e del triplo rispetto al dato nazionale. 22/45 (49%) soggetti si sono presentati in visita presso il Centro MaSVE per le indagini di secondo livello ed eventuale presa in carico per la terapia, una percentuale di linkage to care soddisfacente considerando le caratteristiche dei soggetti positivi. Come già accennato, nel corso della realizzazione del progetto è stato incluso un tampone nasale rapido per la rilevazione dell’antigene di superficie di SARS-CoV-2. In totale 175 soggetti hanno aderito allo screening, solo 1 soggetto (0,6%) è risultato positivo.
Epidemiological survey of the prevalence of the two major hepatitis viruses, HBV and HCV and the inclusion of subjects with chronic infection into accessible and fair therapeutic/care treatment / Lorini Serena. - (2022).
Epidemiological survey of the prevalence of the two major hepatitis viruses, HBV and HCV and the inclusion of subjects with chronic infection into accessible and fair therapeutic/care treatment.
Lorini Serena
Formal Analysis
2022
Abstract
Lo scopo iniziale di questa tesi di Dottorato è stato quello di effettuare un’indagine epidemiologica della prevalenza di HBV e HCV, a cui si è poi aggiunto il COVID-19, in popolazioni marginali per individuare sacche residue di infezione e promuovere l'accesso a percorsi di assistenza e cura. Sono stati quindi effettuati dal centro MaSVE degli screening presso le sedi di 10 associazioni che forniscono assistenza alla marginalità. Sono stati testati 563 soggetti (411 maschi), di cui 20 (3,5%) sono risultati anti-HCV positivi, 27 (4,9%) HBsAg positivi, con coinfezioni. Tali percentuali corrispondono ad una prevalenza rispettivamente del doppio e del triplo rispetto al dato nazionale. 22/45 (49%) soggetti si sono presentati in visita presso il Centro MaSVE per le indagini di secondo livello ed eventuale presa in carico per la terapia, una percentuale di linkage to care soddisfacente considerando le caratteristiche dei soggetti positivi. Come già accennato, nel corso della realizzazione del progetto è stato incluso un tampone nasale rapido per la rilevazione dell’antigene di superficie di SARS-CoV-2. In totale 175 soggetti hanno aderito allo screening, solo 1 soggetto (0,6%) è risultato positivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi completa Lorini.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.13 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.