Lo studio presenta il processo di costruzione e validazione della scala delle Strategie Valutative degli Insegnanti (StraVI), progettata per rilevare le strategie di valutazione di tipo formativo utilizzate dagli insegnanti di scuola primaria e secondaria per la valutazione in classe. Il campione di validazione è costituito da 1.545 docenti in servizio, distribuiti su tutto il territorio nazionale. La scala StraVI, sottoposta ad analisi fattoriale esplorativa e confermativa, mostra buone proprietà psicometriche e si articola nelle seguenti dimensioni: Strategie valutative orientate al miglioramento degli apprendimenti (S-AfL) e Strategie valutative orientate all’autoregolazione e alla sostenibilità dell’apprendimento (S-AaL). Questo strumento colma un vuoto nel panorama degli strumenti disponibili nel settore, poiché mette a fuoco le specificità delle diverse strategie di valutazione formativa, distinguendo tra strategie legate all’approccio di assessment for learning e strategie correlate all’approccio di assessment as learning, con una particolare attenzione anche al sustainable assessment. The study presents the process of construction and validation of the Teachers’ Assessment Strategies Scale (StraVI), designed to identify the formative assessment strategies employed by primary and secondary school teachers for in-class assessment. The validation sample consists of 1,545 serving teachers, distributed nationwide. The StraVI scale, subjected to both exploratory and confirmatory factor analyses, demonstrates robust psychometric properties and is delineated into the following dimensions: Assessment strategies oriented towards improving learning (S-AfL) and Assessment strategies oriented towards self-regulation and sustainability of learning (S-AaL). This instrument addresses a gap in the existing toolkit within the field, by honing in on the specifics of various formative assessment strategies, distinguishing between strategies associated with the assessment for learning approach and those linked to the assessment as learning approach, while also paying particular attention to sustainable assessment.

Beyond formative assessment: Construction and validation of the Teachers’ Assessment Strategies Scale (StraVI) / Irene Dora Maria Scierri. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - ELETTRONICO. - 22:(2024), pp. 97-108. [10.7346/-fei-XXII-01-24_11]

Beyond formative assessment: Construction and validation of the Teachers’ Assessment Strategies Scale (StraVI)

Irene Dora Maria Scierri
2024

Abstract

Lo studio presenta il processo di costruzione e validazione della scala delle Strategie Valutative degli Insegnanti (StraVI), progettata per rilevare le strategie di valutazione di tipo formativo utilizzate dagli insegnanti di scuola primaria e secondaria per la valutazione in classe. Il campione di validazione è costituito da 1.545 docenti in servizio, distribuiti su tutto il territorio nazionale. La scala StraVI, sottoposta ad analisi fattoriale esplorativa e confermativa, mostra buone proprietà psicometriche e si articola nelle seguenti dimensioni: Strategie valutative orientate al miglioramento degli apprendimenti (S-AfL) e Strategie valutative orientate all’autoregolazione e alla sostenibilità dell’apprendimento (S-AaL). Questo strumento colma un vuoto nel panorama degli strumenti disponibili nel settore, poiché mette a fuoco le specificità delle diverse strategie di valutazione formativa, distinguendo tra strategie legate all’approccio di assessment for learning e strategie correlate all’approccio di assessment as learning, con una particolare attenzione anche al sustainable assessment. The study presents the process of construction and validation of the Teachers’ Assessment Strategies Scale (StraVI), designed to identify the formative assessment strategies employed by primary and secondary school teachers for in-class assessment. The validation sample consists of 1,545 serving teachers, distributed nationwide. The StraVI scale, subjected to both exploratory and confirmatory factor analyses, demonstrates robust psychometric properties and is delineated into the following dimensions: Assessment strategies oriented towards improving learning (S-AfL) and Assessment strategies oriented towards self-regulation and sustainability of learning (S-AaL). This instrument addresses a gap in the existing toolkit within the field, by honing in on the specifics of various formative assessment strategies, distinguishing between strategies associated with the assessment for learning approach and those linked to the assessment as learning approach, while also paying particular attention to sustainable assessment.
2024
22
97
108
Goal 4: Quality education
Irene Dora Maria Scierri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scierri_Scala StraVI (2024).pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.8 MB
Formato Adobe PDF
1.8 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1364592
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact