L'introduzione presenta il progetto editoriale Quanti generi di diversità? Promuovere nuovi linguaggi, rappresentazioni e saperi per educare alle differenze e prevenire l’omofobia e la transfobia" che nasce dalle riflessioni scaturite da un convegno molto partecipato organizzato dal CUG dell’Università di Firenze in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia che si è tenuto presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze il 17 maggio 2023. Intento del volume è approfondite le varie forme di discriminazione legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere, per comprendere le dinamiche che le originano e individuare possibili azioni concrete e buone pratiche per contrastarle. Valore aggiunto del volume è il taglio interdisciplinare (pedagogico, psicologico, linguistico, sociologico, giuridico) che consente di analizzare la tematica con molteplici sguardi e dà modo a lettrici e lettori di affinare la capacità di leggere criticamente e consapevolmente il quadro complesso che riguarda le discriminazioni omotransfobiche. Il volume si divide in due parti. La prima parte – Identità
Sulla necessità di parlare di omotransfobia in accademia / Irene Biemmi. - STAMPA. - (2023), pp. 13-16.
Sulla necessità di parlare di omotransfobia in accademia
Irene Biemmi
2023
Abstract
L'introduzione presenta il progetto editoriale Quanti generi di diversità? Promuovere nuovi linguaggi, rappresentazioni e saperi per educare alle differenze e prevenire l’omofobia e la transfobia" che nasce dalle riflessioni scaturite da un convegno molto partecipato organizzato dal CUG dell’Università di Firenze in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia che si è tenuto presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze il 17 maggio 2023. Intento del volume è approfondite le varie forme di discriminazione legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere, per comprendere le dinamiche che le originano e individuare possibili azioni concrete e buone pratiche per contrastarle. Valore aggiunto del volume è il taglio interdisciplinare (pedagogico, psicologico, linguistico, sociologico, giuridico) che consente di analizzare la tematica con molteplici sguardi e dà modo a lettrici e lettori di affinare la capacità di leggere criticamente e consapevolmente il quadro complesso che riguarda le discriminazioni omotransfobiche. Il volume si divide in due parti. La prima parte – IdentitàI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.