Il presente lavoro si pone l’obiettivo di ricostruire e interpretare in ambito spettacolare i rapporti tra Carlo di Borbone, lo spettacolo e il suo artefice e ‘factotum’ Angelo Carasale – uomo versatile, ingegnoso e spregiudicato – in anni cruciali: dall’inaugurazione del teatro (1737), evento fondante per la dinastia dei Borbone nel regno di Napoli, sino al 1759, anno della partenza di Carlo verso il trono madrileno. Il tema centrale ha interessato sì il Teatro San Carlo ma principalmente gli uomini e le donne – artefici e artisti, in particolare canterine e ballerine – che lo hanno reso celebre.
Impresari, maestranze e artisti per il primo San Carlo (1737-1759) / Stefania Prisco. - (2024).
Impresari, maestranze e artisti per il primo San Carlo (1737-1759)
Stefania Prisco
2024
Abstract
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di ricostruire e interpretare in ambito spettacolare i rapporti tra Carlo di Borbone, lo spettacolo e il suo artefice e ‘factotum’ Angelo Carasale – uomo versatile, ingegnoso e spregiudicato – in anni cruciali: dall’inaugurazione del teatro (1737), evento fondante per la dinastia dei Borbone nel regno di Napoli, sino al 1759, anno della partenza di Carlo verso il trono madrileno. Il tema centrale ha interessato sì il Teatro San Carlo ma principalmente gli uomini e le donne – artefici e artisti, in particolare canterine e ballerine – che lo hanno reso celebre.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Prisco_Stefania_Impresari_Maestranze_Artisti_San_Carlo_2024.pdf
accesso aperto
Descrizione: Impresari, maestranze, artisti per il primo San Carlo
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
17.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
17.1 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.