The ability to self-regulated learning represents a fundamental skill in academic success and lifelong learning. Teachers play a crucial role both in directly teaching self-regulated learning strategies and in creating a stimulating learning environment capable of fostering conditions conducive to the development of self-regulation skills. Within this framework, having a specific tool to assess teachers’ sense of self-efficacy in the field of self-regulated learning can help achieve a better understanding of such practices and the obstacles to their dissemination. The study presents the validation in the Italian context of a scale designed to assess teachers’ sense of self-efficacy in implementing self-regulated learning strategies in the classroom. The tool was administered to a sample of 1000 teachers serving in primary and secondary schools nationwide. The Italian version comprises 17 items divided into four dimensions related to direct and indirect strategies for promoting self-regulation. Confirmatory factor analysis and reliability analyses confirm the scale’s good psychometric properties and suggest its applicability in the Italian context. La capacità di autoregolare il proprio apprendimento rappresenta una competenza fondamentale nel suc- cesso scolastico e nell’apprendimento permanente. I docenti svolgono un ruolo cruciale sia nell’insegnamento diretto di strategie di apprendimento autoregolato sia nel predisporre un contesto di apprendimento stimolante e in grado di porre le condizioni adeguate allo sviluppo di capacità di autoregolazione. In questo quadro, disporre di uno strumento specifico per valutare il senso di autoefficacia dei docenti nel campo dell’apprendimento autoregolato può aiutare a raggiungere una migliore comprensione di tali pratiche e degli ostacoli alla loro diffusione. Lo studio presenta la validazione nel contesto italiano di una scala pro- gettata per valutare il senso di autoefficacia degli insegnanti nell’implementazione di strategie di apprendimento autoregolato in classe. Lo strumento è stato somministrato a un campione di 1000 docenti in servizio di scuola primaria e secondaria del territorio nazionale. La versione italiana presenta 17 item sud- divisi in quattro dimensioni attinenti a strategie dirette e indirette per promuovere l’autoregolazione. L’analisi fattoriale confermativa e le analisi di affidabilità attestano le buone caratteristiche psicometriche della scala e ne suggeriscono l’applicabilità nel contesto italiano.

Italian validation of the Teacher Self-Efficacy scale to implement Self-Regulated Learning (AI-AA) / Irene Dora Maria Scierri. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - ELETTRONICO. - 32:(2024), pp. 32-46.

Italian validation of the Teacher Self-Efficacy scale to implement Self-Regulated Learning (AI-AA)

Irene Dora Maria Scierri
2024

Abstract

The ability to self-regulated learning represents a fundamental skill in academic success and lifelong learning. Teachers play a crucial role both in directly teaching self-regulated learning strategies and in creating a stimulating learning environment capable of fostering conditions conducive to the development of self-regulation skills. Within this framework, having a specific tool to assess teachers’ sense of self-efficacy in the field of self-regulated learning can help achieve a better understanding of such practices and the obstacles to their dissemination. The study presents the validation in the Italian context of a scale designed to assess teachers’ sense of self-efficacy in implementing self-regulated learning strategies in the classroom. The tool was administered to a sample of 1000 teachers serving in primary and secondary schools nationwide. The Italian version comprises 17 items divided into four dimensions related to direct and indirect strategies for promoting self-regulation. Confirmatory factor analysis and reliability analyses confirm the scale’s good psychometric properties and suggest its applicability in the Italian context. La capacità di autoregolare il proprio apprendimento rappresenta una competenza fondamentale nel suc- cesso scolastico e nell’apprendimento permanente. I docenti svolgono un ruolo cruciale sia nell’insegnamento diretto di strategie di apprendimento autoregolato sia nel predisporre un contesto di apprendimento stimolante e in grado di porre le condizioni adeguate allo sviluppo di capacità di autoregolazione. In questo quadro, disporre di uno strumento specifico per valutare il senso di autoefficacia dei docenti nel campo dell’apprendimento autoregolato può aiutare a raggiungere una migliore comprensione di tali pratiche e degli ostacoli alla loro diffusione. Lo studio presenta la validazione nel contesto italiano di una scala pro- gettata per valutare il senso di autoefficacia degli insegnanti nell’implementazione di strategie di apprendimento autoregolato in classe. Lo strumento è stato somministrato a un campione di 1000 docenti in servizio di scuola primaria e secondaria del territorio nazionale. La versione italiana presenta 17 item sud- divisi in quattro dimensioni attinenti a strategie dirette e indirette per promuovere l’autoregolazione. L’analisi fattoriale confermativa e le analisi di affidabilità attestano le buone caratteristiche psicometriche della scala e ne suggeriscono l’applicabilità nel contesto italiano.
2024
32
32
46
Goal 4: Quality education
Irene Dora Maria Scierri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scierri (2024)_Scala AI-AA.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.67 MB
Formato Adobe PDF
1.67 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1374292
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact