La lettura è un'abilità essenziale per la vita e contribuisce allo sviluppo personale, sociale e intellettuale. È un'abilità fondamentale per l'acquisizione, la condivisione e la costruzione della conoscenza (Tarchi, 2010). Cosa significa essere lettori oggi e quali sono le sfide che gli ambienti online, ormai da oltre due decenni, pongono ai nostri sistemi cognitivi adibiti a processare testi scritti? Negli ambienti online la lettura si configura come una competenza di media literacy fondamentale. Certamente la lettura online condivide molti processi con la lettura su carta, ma non si sovrappone completamente.In questo contributo, si discuteranno le tre parole chiave del titolo: “lettura,” “critica,” ed “online.” Nella prima parte si illustreranno i processi cognitivi fondamentali della lettura, rilevanti sia che si legga su carta che su digitale. Nella seconda parte si discuteranno le peculiarità della lettura su dispositivi digitali.

La lettura critica online / Tarchi. - In: QI. - ELETTRONICO. - 111:(2024), pp. 0-0.

La lettura critica online

Tarchi
2024

Abstract

La lettura è un'abilità essenziale per la vita e contribuisce allo sviluppo personale, sociale e intellettuale. È un'abilità fondamentale per l'acquisizione, la condivisione e la costruzione della conoscenza (Tarchi, 2010). Cosa significa essere lettori oggi e quali sono le sfide che gli ambienti online, ormai da oltre due decenni, pongono ai nostri sistemi cognitivi adibiti a processare testi scritti? Negli ambienti online la lettura si configura come una competenza di media literacy fondamentale. Certamente la lettura online condivide molti processi con la lettura su carta, ma non si sovrappone completamente.In questo contributo, si discuteranno le tre parole chiave del titolo: “lettura,” “critica,” ed “online.” Nella prima parte si illustreranno i processi cognitivi fondamentali della lettura, rilevanti sia che si legga su carta che su digitale. Nella seconda parte si discuteranno le peculiarità della lettura su dispositivi digitali.
2024
QI
111
0
0
Goal 4: Quality education
Tarchi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1375812
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact