Il libro fornisce un approccio strutturato e completo alla promozione della scrittura riflessiva e delle life skills all’interno del contesto universitario, rendendolo una risorsa preziosa sia per gli educatori e le educatrici sia per gli studenti e le studentesse. Il libro è stato un lavoro collettivo dei membri accademici di ORWELL. Lidia Casado Ledesma, Christian Tarchi, Enrico Ravera e Cosimo Di Bari sono i coautori e coautrici di questo libro. Lidia Casado Ledesma ha scritto tutte le narrazioni degli scenari e ha redatto la prima stesura di tutti i capitoli, fatta eccezione per il capitolo 5 e il capitolo 8. Christian Tarchi ha scritto l’introduzione, ha co-scritto i capitoli 1 e 2 e ha revisionato tutti gli altri capitoli. Enrico Ravera ha scritto il saggio “Scrivere per imparare: Un saggio sul punto di vista dei e delle docenti universitari/e” incluso nelle conclusioni e ha revisionato tutti i capitoli. Cosimo Di Bari ha scritto i saggi “Scrittura e formazione: Un saggio su strategie istruttive, educative e formative nel percorso universitario” e “La scrittura per nutrire le nove LIFECOMP e per formare il soggetto contemporaneo”, inclusi nelle conclusioni, e ha contribuito alla progettazione complessiva del libro. Due capitoli sono stati scritti da colleghe del progetto ORWELL. Il capitolo 5, “Benessere”, è stato scritto da Ruth Villalón Molina e Marta Gallardo Gomez (Università di Cantabria). Il capitolo 8, “Collaborazione”, è stato scritto da Eva Wennås Brante (Università di Malmö).
Coltivare le life skills all’Università tramite la scrittura riflessiva / Casado Ledesma, Lidia; Tarchi, Christian; Ravera, Enrico; Di Bari Cosimo. - ELETTRONICO. - (2024).
Coltivare le life skills all’Università tramite la scrittura riflessiva
Casado Ledesma, Lidia;Tarchi, Christian;Ravera, Enrico;Di Bari Cosimo
2024
Abstract
Il libro fornisce un approccio strutturato e completo alla promozione della scrittura riflessiva e delle life skills all’interno del contesto universitario, rendendolo una risorsa preziosa sia per gli educatori e le educatrici sia per gli studenti e le studentesse. Il libro è stato un lavoro collettivo dei membri accademici di ORWELL. Lidia Casado Ledesma, Christian Tarchi, Enrico Ravera e Cosimo Di Bari sono i coautori e coautrici di questo libro. Lidia Casado Ledesma ha scritto tutte le narrazioni degli scenari e ha redatto la prima stesura di tutti i capitoli, fatta eccezione per il capitolo 5 e il capitolo 8. Christian Tarchi ha scritto l’introduzione, ha co-scritto i capitoli 1 e 2 e ha revisionato tutti gli altri capitoli. Enrico Ravera ha scritto il saggio “Scrivere per imparare: Un saggio sul punto di vista dei e delle docenti universitari/e” incluso nelle conclusioni e ha revisionato tutti i capitoli. Cosimo Di Bari ha scritto i saggi “Scrittura e formazione: Un saggio su strategie istruttive, educative e formative nel percorso universitario” e “La scrittura per nutrire le nove LIFECOMP e per formare il soggetto contemporaneo”, inclusi nelle conclusioni, e ha contribuito alla progettazione complessiva del libro. Due capitoli sono stati scritti da colleghe del progetto ORWELL. Il capitolo 5, “Benessere”, è stato scritto da Ruth Villalón Molina e Marta Gallardo Gomez (Università di Cantabria). Il capitolo 8, “Collaborazione”, è stato scritto da Eva Wennås Brante (Università di Malmö).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
VOEJA998_interni.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.76 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.