Le nostre esperienze nel mondo, che si svolgono in maniera continuativa, possono essere segmentate in unità esperienziali (Yates, Sherman & Yousif, 2023), dette eventi, tramite processi di categorizzazione. La nostra abilità innata nel categorizzare gli eventi ci permette di organizzare le informazioni che riceviamo dal mondo in modo da costituire unità semantiche. Infatti, l’abilità nel categorizzare è fondamentale per i processi cognitivi e per l’attribuzione di significati: gli eventi, in quanto unità semantiche esperienziali, sono alla base delle nostre conoscenze. I processi di categorizzazione sono cruciali anche a livello linguistico, per il modo in cui associamo forme linguistiche a significati e a eventi nel mondo. In Linguistica Cognitiva, la categorizzazione sottende i processi di concettualizzazione e si riflette nel mapping tra forma e significato, il quale è espresso attraverso i construal linguistici. Le lingue differiscono in modo significativo nella varietà lessicale e nelle costruzioni a disposizione per creare categorizzazioni di eventi. Studi linguistici e cognitive hanno dimostrato come lingue tipologicamente diverse usano diversi construal per codificare le informazioni, mostrando alternanze e preferenze (Talmy, 2000). In questo lavoro si utilizza l’analisi di construal di eventi per esplorare la categorizzazione di eventi in ottica contrastiva. Nello specifico, si analizza la categorizzazione di eventi causativi rappresentanti una modifica materiale e funzionale dell’oggetto (breaking events) in inglese, italiano e svedese. Questa categoria raccoglie eventi caratterizzati da diversi schemi di azione, forze, elementi spaziali e temporali, che sono esperiti dall’uomo da millenni (Bowerman 2005) e che mostrano una grande variazione nel modo in cui vengono descritti in lingue diverse (Majid et al., 2007). La ricerca si articola in tre studi, che utilizzano dati da corpora e da elicitazioni di descrizioni di eventi (scritte e orali), analizzate con metodi statistici e combinate a metodi sperimentali cognitivi (tracciamento oculare). Il primo studio affronta il tema della categorizzazione in relazione ai confini semantici delle categorie, tra verbi di una lingua e di lingue diverse (inglese e italiano) attraverso dati da corpora. Nel secondo studio ci si concentra sulle elicitazioni di descrizioni scritte di un campione di video che mostra eventi di manipolazione di oggetti per analizzare la differenza di varità lessicale, codabilità delle azioni e risultante categorizzazione degli eventi tramite mappe semantiche confrontando i construal prodotti da parlanti di inglese, italiano e svedese. Nel terzo studio, tenendo in considerazione le differenze tra lingue e tra categorie emerse negli studi precedenti, si testa sperimentalmente le differenze di pianificazione di produzione linguistica tra parlanti di italiano e svedese al momento della verbalizzazione di descrizioni durante l’ispezione di eventi. I construal sono analizzati insieme ai movimenti oculari dei partecipanti durante l’ispezione di video rappresentanti gli eventi di interesse. _______________________ ENG Events segment the world into units of experience (Yates, Sherman & Yousif, 2023). Our ability to categorise the world into events allows us to abstract away from details and structure the information that we receive from the world into relevant and meaningful units. The ability to categorise events plays a pivotal role in our cognitive processes and how we make meaning: events, as shared experiences, form the basis of our understanding of the world. Categorisation is relevant at the linguistic level as well. Assuming the theoretical framework of Cognitive Linguistics, categorisation underlies processes of conceptualisations and is reflected in form-meaning mappings. Through construals, we express our conceptualisations. Languages differ significantly in their lexical and syntactic material, categorising the world differently and showing construal preferences (Talmy, 2000). Thus, investigating construals is a way of tapping into our linguistic categorisation of events. Furthermore, experimental methods, such as eye tracking, can lead to an understanding of our processing of events and language at the moment they occur by showing the aspects of events that are fixated during spoken production. This work investigates categorisation through linguistic construals of events in three languages (English, Italian, and Swedish). Specifically, we focus on causative breaking events, a category comprising events of change of state in which an object undergoes a loss of integrity and loss of functionality. This category brings together individual events that are different in their action schemas, force dynamics, spatial and temporal characteristics. These events, which have been part of our collective history for millennia and are crucial in early experiences of the world’s dynamics as young children (Bowerman, 2005), show a great range of cross-linguistic diversity in their lexical realisations (Majid et al., 2007). In three studies, we explore this topic using corpora and elicited event descriptions (written and spoken) as linguistic data, analysed from both qualitative and quantitative points of view. In the first study, we investigate category boundaries, examining fuzziness and typicality through corpora and annotating a set of parameters on occurrences of verbs that describe breaking events. In the second study, we focus on elicited written descriptions of a sample of breaking events shown in videos and analyse the construals' diversity using codability scores and semantic maps. In the third study, we test the differences in how Italian and Swedish speakers visually attend events to shed light on the areas speakers inspect before committing to a particular construal. The results of the studies show the typicality and degree of fuzziness in verb categories in English and Italian while also discussing the degree of equivalence of Italian and English pairs of verbs. Additionally, it is shown how the linguistic categorisation of breaking events changes across the three languages under investigation through the construals used to describe them. Lastly, we found that the linguistic differences between Swedish and Italian are reflected in different fixations to event components in language planning during a production task.
From Events to Language: Categorisation and Construals of Breaking Events / Caterina Cacioli. - (2024).
From Events to Language: Categorisation and Construals of Breaking Events
Caterina Cacioli
2024
Abstract
Le nostre esperienze nel mondo, che si svolgono in maniera continuativa, possono essere segmentate in unità esperienziali (Yates, Sherman & Yousif, 2023), dette eventi, tramite processi di categorizzazione. La nostra abilità innata nel categorizzare gli eventi ci permette di organizzare le informazioni che riceviamo dal mondo in modo da costituire unità semantiche. Infatti, l’abilità nel categorizzare è fondamentale per i processi cognitivi e per l’attribuzione di significati: gli eventi, in quanto unità semantiche esperienziali, sono alla base delle nostre conoscenze. I processi di categorizzazione sono cruciali anche a livello linguistico, per il modo in cui associamo forme linguistiche a significati e a eventi nel mondo. In Linguistica Cognitiva, la categorizzazione sottende i processi di concettualizzazione e si riflette nel mapping tra forma e significato, il quale è espresso attraverso i construal linguistici. Le lingue differiscono in modo significativo nella varietà lessicale e nelle costruzioni a disposizione per creare categorizzazioni di eventi. Studi linguistici e cognitive hanno dimostrato come lingue tipologicamente diverse usano diversi construal per codificare le informazioni, mostrando alternanze e preferenze (Talmy, 2000). In questo lavoro si utilizza l’analisi di construal di eventi per esplorare la categorizzazione di eventi in ottica contrastiva. Nello specifico, si analizza la categorizzazione di eventi causativi rappresentanti una modifica materiale e funzionale dell’oggetto (breaking events) in inglese, italiano e svedese. Questa categoria raccoglie eventi caratterizzati da diversi schemi di azione, forze, elementi spaziali e temporali, che sono esperiti dall’uomo da millenni (Bowerman 2005) e che mostrano una grande variazione nel modo in cui vengono descritti in lingue diverse (Majid et al., 2007). La ricerca si articola in tre studi, che utilizzano dati da corpora e da elicitazioni di descrizioni di eventi (scritte e orali), analizzate con metodi statistici e combinate a metodi sperimentali cognitivi (tracciamento oculare). Il primo studio affronta il tema della categorizzazione in relazione ai confini semantici delle categorie, tra verbi di una lingua e di lingue diverse (inglese e italiano) attraverso dati da corpora. Nel secondo studio ci si concentra sulle elicitazioni di descrizioni scritte di un campione di video che mostra eventi di manipolazione di oggetti per analizzare la differenza di varità lessicale, codabilità delle azioni e risultante categorizzazione degli eventi tramite mappe semantiche confrontando i construal prodotti da parlanti di inglese, italiano e svedese. Nel terzo studio, tenendo in considerazione le differenze tra lingue e tra categorie emerse negli studi precedenti, si testa sperimentalmente le differenze di pianificazione di produzione linguistica tra parlanti di italiano e svedese al momento della verbalizzazione di descrizioni durante l’ispezione di eventi. I construal sono analizzati insieme ai movimenti oculari dei partecipanti durante l’ispezione di video rappresentanti gli eventi di interesse. _______________________ ENG Events segment the world into units of experience (Yates, Sherman & Yousif, 2023). Our ability to categorise the world into events allows us to abstract away from details and structure the information that we receive from the world into relevant and meaningful units. The ability to categorise events plays a pivotal role in our cognitive processes and how we make meaning: events, as shared experiences, form the basis of our understanding of the world. Categorisation is relevant at the linguistic level as well. Assuming the theoretical framework of Cognitive Linguistics, categorisation underlies processes of conceptualisations and is reflected in form-meaning mappings. Through construals, we express our conceptualisations. Languages differ significantly in their lexical and syntactic material, categorising the world differently and showing construal preferences (Talmy, 2000). Thus, investigating construals is a way of tapping into our linguistic categorisation of events. Furthermore, experimental methods, such as eye tracking, can lead to an understanding of our processing of events and language at the moment they occur by showing the aspects of events that are fixated during spoken production. This work investigates categorisation through linguistic construals of events in three languages (English, Italian, and Swedish). Specifically, we focus on causative breaking events, a category comprising events of change of state in which an object undergoes a loss of integrity and loss of functionality. This category brings together individual events that are different in their action schemas, force dynamics, spatial and temporal characteristics. These events, which have been part of our collective history for millennia and are crucial in early experiences of the world’s dynamics as young children (Bowerman, 2005), show a great range of cross-linguistic diversity in their lexical realisations (Majid et al., 2007). In three studies, we explore this topic using corpora and elicited event descriptions (written and spoken) as linguistic data, analysed from both qualitative and quantitative points of view. In the first study, we investigate category boundaries, examining fuzziness and typicality through corpora and annotating a set of parameters on occurrences of verbs that describe breaking events. In the second study, we focus on elicited written descriptions of a sample of breaking events shown in videos and analyse the construals' diversity using codability scores and semantic maps. In the third study, we test the differences in how Italian and Swedish speakers visually attend events to shed light on the areas speakers inspect before committing to a particular construal. The results of the studies show the typicality and degree of fuzziness in verb categories in English and Italian while also discussing the degree of equivalence of Italian and English pairs of verbs. Additionally, it is shown how the linguistic categorisation of breaking events changes across the three languages under investigation through the construals used to describe them. Lastly, we found that the linguistic differences between Swedish and Italian are reflected in different fixations to event components in language planning during a production task.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cacioli_Final Thesis.pdf
embargo fino al 10/08/2025
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Open Access
Dimensione
4.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.29 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.