During the last years and, specifically, the last months, public and (sometimes) academic debate has been focused again about inclusiveness in the Italian scholastic system, which is a recurrent topic throughout the history of education in Italy. Based on this perspective, the article aims at highlighting the issues that animated the Italian educational debate after World War II. The first paragraph is going to focus on inclusiveness in middle school. The second paragraph is going to deal with the event that marked technical-professional education. Eventually, the third paragraph is going to analyse a missed opportunity for inclusiveness: differential classes. Il dibattito pubblico e talvolta anche quello accademico negli ultimi anni, e specialmente in questi mesi, è tornato a discutere sull’inclusività nel sistema scolastico nazionale, tema appunto ricorrente nella storia della scuola italiana. Sulla base di questa prospettiva, l’articolo intende ripercorrere le questioni che, nel secondo dopoguerra, animarono il dibattito educativo italiano sull’argomento. Il primo paragrafo concentrerà la sua attenzione sull’inclusività nella scuola media. Il secondo paragrafo sarà focalizzato sulle vicende dell’istruzione professionale. Infine, il terzo paragrafo prenderà in considerazione un’occasione mancata di inclusione: le classi differenziali.

Istruzione media e inclusività sociale nell’Italia del secondo dopoguerra: quale rapporto? / Luca Bravi, Chiara Martinelli, Stefano Oliviero. - In: Q-TIMES WEBMAGAZINE. - ISSN 2038-3282. - ELETTRONICO. - 2024 (XVI):(2024), pp. 68-78.

Istruzione media e inclusività sociale nell’Italia del secondo dopoguerra: quale rapporto?

Luca Bravi;Chiara Martinelli;Stefano Oliviero
2024

Abstract

During the last years and, specifically, the last months, public and (sometimes) academic debate has been focused again about inclusiveness in the Italian scholastic system, which is a recurrent topic throughout the history of education in Italy. Based on this perspective, the article aims at highlighting the issues that animated the Italian educational debate after World War II. The first paragraph is going to focus on inclusiveness in middle school. The second paragraph is going to deal with the event that marked technical-professional education. Eventually, the third paragraph is going to analyse a missed opportunity for inclusiveness: differential classes. Il dibattito pubblico e talvolta anche quello accademico negli ultimi anni, e specialmente in questi mesi, è tornato a discutere sull’inclusività nel sistema scolastico nazionale, tema appunto ricorrente nella storia della scuola italiana. Sulla base di questa prospettiva, l’articolo intende ripercorrere le questioni che, nel secondo dopoguerra, animarono il dibattito educativo italiano sull’argomento. Il primo paragrafo concentrerà la sua attenzione sull’inclusività nella scuola media. Il secondo paragrafo sarà focalizzato sulle vicende dell’istruzione professionale. Infine, il terzo paragrafo prenderà in considerazione un’occasione mancata di inclusione: le classi differenziali.
2024
2024 (XVI)
68
78
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reduced inequalities
Luca Bravi, Chiara Martinelli, Stefano Oliviero
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
bravi-et-al_qtimes-jetss_lug24_1.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 356.95 kB
Formato Adobe PDF
356.95 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1380733
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact