È molto probabile che il XXI secolo sarà ricordato come il secolo dell’insostenibilità. Guerre, pandemie, disastri climatici: le molteplici crisi in atto evidenziano come lo sviluppo che avevamo ideato risulti non essere più sostenibile e come sia giunto il momento di rimettere in discussione gli orizzonti precedentemente seguiti. Partendo dalla constatazione dell’esigenza di una rinnovata presa di responsabilità planetaria, il presente volume intende proporsi come una guida pratico-operativa per affrontare in maniera resiliente le sfide avanzate dall’insostenibilità dei nostri sistemi. In questa prospettiva, i contributi presenti nel libro sottolineano l’importanza e il ruolo dell’educazione nella formazione umana degli individui, assegnando a tutti e a ciascuno la capacità e la possibilità di agire responsabilmente per la trasformazione sostenibile. Il testo si rivolge a studenti, educatori, pedagogisti, nonché a insegnanti e professionisti che, a diverso titolo, operano nei contesti educativi e scolastici. Il suo carattere interdisciplinare lo rende, inoltre, adatto alla formazione iniziale e in servizio di tutte quelle professionalità che si confrontano con la complessità delle relazioni umane e sociali attuali.

Educare alla trasformazione sostenibile: dall’agire individuale alla partecipazione comunitaria / PRISCO, GIADA; ISCH LOPEZ, EDGAR; ROMERO MOÑIVAS, JESÚS. - STAMPA. - (2024), pp. 1-200.

Educare alla trasformazione sostenibile: dall’agire individuale alla partecipazione comunitaria

PRISCO, GIADA
;
2024

Abstract

È molto probabile che il XXI secolo sarà ricordato come il secolo dell’insostenibilità. Guerre, pandemie, disastri climatici: le molteplici crisi in atto evidenziano come lo sviluppo che avevamo ideato risulti non essere più sostenibile e come sia giunto il momento di rimettere in discussione gli orizzonti precedentemente seguiti. Partendo dalla constatazione dell’esigenza di una rinnovata presa di responsabilità planetaria, il presente volume intende proporsi come una guida pratico-operativa per affrontare in maniera resiliente le sfide avanzate dall’insostenibilità dei nostri sistemi. In questa prospettiva, i contributi presenti nel libro sottolineano l’importanza e il ruolo dell’educazione nella formazione umana degli individui, assegnando a tutti e a ciascuno la capacità e la possibilità di agire responsabilmente per la trasformazione sostenibile. Il testo si rivolge a studenti, educatori, pedagogisti, nonché a insegnanti e professionisti che, a diverso titolo, operano nei contesti educativi e scolastici. Il suo carattere interdisciplinare lo rende, inoltre, adatto alla formazione iniziale e in servizio di tutte quelle professionalità che si confrontano con la complessità delle relazioni umane e sociali attuali.
2024
9791256350100
1
200
Goal 17: Partnerships for the goals
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reduced inequalities
PRISCO, GIADA; ISCH LOPEZ, EDGAR; ROMERO MOÑIVAS, JESÚS
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Volume_PRISCO-ISCH LOPEZ-ROMERO MOÑIVAS.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Volume_PRISCO-ISCH LOPEZ-ROMERO MOÑIVAS
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.29 MB
Formato Adobe PDF
1.29 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1386317
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact