Ci sono alcune domande fondamentali che dovrebbero porsi coloro che hanno responsabilità, a vario titolo, in campo educativo: Cosa significa oggi essere cittadino del mondo? Qual è il modo per vivere consapevolmente tale condizione? Nel tempo della globalizzazione, come si apprende a stare nella complessità senza essere disorientati dal flusso incessante delle immagini e delle informazioni? Quali saperi, esperienze e competenze culturali e interculturali, disciplinari e transdisciplinari abbiamo bisogno di individuare, per garantire e migliorare i livelli di democrazia di cui sta beneficiando solo una piccola parte della popolazione del pianeta? Domande che non troveranno risposte definitive, ma che potranno sollecitare punti di vista, riflessioni, per contrastare la convinzione (che connota anche un certo tipo di formazione scolastica) che il certo e l’immutabile, il sicuro e il semplicistico e il culto narcisistico di sé siano gli obiettivi a cui avviarsi ineluttabilmente nella vita.
Un banco di prova: educare alla convivenza pacifica e alla cittadinanza globale / Silvia Guetta. - In: TESTIMONIANZE. - ISSN 0040-3989. - STAMPA. - 555-556:(2024), pp. 3-4.47-3-4.55.
Un banco di prova: educare alla convivenza pacifica e alla cittadinanza globale
Silvia Guetta
2024
Abstract
Ci sono alcune domande fondamentali che dovrebbero porsi coloro che hanno responsabilità, a vario titolo, in campo educativo: Cosa significa oggi essere cittadino del mondo? Qual è il modo per vivere consapevolmente tale condizione? Nel tempo della globalizzazione, come si apprende a stare nella complessità senza essere disorientati dal flusso incessante delle immagini e delle informazioni? Quali saperi, esperienze e competenze culturali e interculturali, disciplinari e transdisciplinari abbiamo bisogno di individuare, per garantire e migliorare i livelli di democrazia di cui sta beneficiando solo una piccola parte della popolazione del pianeta? Domande che non troveranno risposte definitive, ma che potranno sollecitare punti di vista, riflessioni, per contrastare la convinzione (che connota anche un certo tipo di formazione scolastica) che il certo e l’immutabile, il sicuro e il semplicistico e il culto narcisistico di sé siano gli obiettivi a cui avviarsi ineluttabilmente nella vita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
testimonianze 555-556 - pdf completo .pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
36.51 MB
Formato
Adobe PDF
|
36.51 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.