Passare dal sistema educativo al mercato del lavoro costituisce una transizione critica nella biografia dei giovani, caratterizzata da opportunità e rischi. Il volume concentra l’attenzione sul ruolo delle istituzioni nello strutturare questo passaggio, ponendo a confronto i sistemi di transizione scuola-lavoro di Italia e Germania. Partendo da una prospettiva di investimento sociale, il testo li analizza entrambi, focalizzandosi sulle complementarità tra istituzioni e politiche, e guardando anche all’impatto sulla struttura delle diseguaglianze. Le difficoltà dei giovani in Italia sono interpretate alla luce delle transizioni dei pari età in Germania, caratterizzate dalla pervasività di esperienze “duali” atte a combinare formazione in aula e sul posto di lavoro. Così facendo, il testo propone una visione dinamica e complessa del “modello tedesco”, soffermandosi sui vantaggi e sui rischi di esclusione che questo genera. Recenti interventi di riforma del sistema italiano hanno provato a rafforzare la connessione tra istruzione e lavoro, ispirandosi anche al modello tedesco per cercare di superare la segmentazione che caratterizza l’Italia. È possibile riuscirci? Il libro mostra quali configurazioni istituzionali facilitino e quali ostacolino questo tentativo.

Transizioni duali. Investimento sociale e transizione scuola-lavoro in Italia e Germania / CEFALO R. - STAMPA. - (2019).

Transizioni duali. Investimento sociale e transizione scuola-lavoro in Italia e Germania

CEFALO R
2019

Abstract

Passare dal sistema educativo al mercato del lavoro costituisce una transizione critica nella biografia dei giovani, caratterizzata da opportunità e rischi. Il volume concentra l’attenzione sul ruolo delle istituzioni nello strutturare questo passaggio, ponendo a confronto i sistemi di transizione scuola-lavoro di Italia e Germania. Partendo da una prospettiva di investimento sociale, il testo li analizza entrambi, focalizzandosi sulle complementarità tra istituzioni e politiche, e guardando anche all’impatto sulla struttura delle diseguaglianze. Le difficoltà dei giovani in Italia sono interpretate alla luce delle transizioni dei pari età in Germania, caratterizzate dalla pervasività di esperienze “duali” atte a combinare formazione in aula e sul posto di lavoro. Così facendo, il testo propone una visione dinamica e complessa del “modello tedesco”, soffermandosi sui vantaggi e sui rischi di esclusione che questo genera. Recenti interventi di riforma del sistema italiano hanno provato a rafforzare la connessione tra istruzione e lavoro, ispirandosi anche al modello tedesco per cercare di superare la segmentazione che caratterizza l’Italia. È possibile riuscirci? Il libro mostra quali configurazioni istituzionali facilitino e quali ostacolino questo tentativo.
2019
9788843099504
CEFALO R
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cefalo_2019_Carocci_Transizioni dualiCompl-investimento sociale e transizione scuola-lavoro.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 6.33 MB
Formato Adobe PDF
6.33 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1396091
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact