Passare dal sistema educativo al mercato del lavoro costituisce una transizione critica nella biografia dei giovani, caratterizzata da opportunità e rischi. Il volume concentra l’attenzione sul ruolo delle istituzioni nello strutturare questo passaggio, ponendo a confronto i sistemi di transizione scuola-lavoro di Italia e Germania. Partendo da una prospettiva di investimento sociale, il testo li analizza entrambi, focalizzandosi sulle complementarità tra istituzioni e politiche, e guardando anche all’impatto sulla struttura delle diseguaglianze. Le difficoltà dei giovani in Italia sono interpretate alla luce delle transizioni dei pari età in Germania, caratterizzate dalla pervasività di esperienze “duali” atte a combinare formazione in aula e sul posto di lavoro. Così facendo, il testo propone una visione dinamica e complessa del “modello tedesco”, soffermandosi sui vantaggi e sui rischi di esclusione che questo genera. Recenti interventi di riforma del sistema italiano hanno provato a rafforzare la connessione tra istruzione e lavoro, ispirandosi anche al modello tedesco per cercare di superare la segmentazione che caratterizza l’Italia. È possibile riuscirci? Il libro mostra quali configurazioni istituzionali facilitino e quali ostacolino questo tentativo.
Transizioni duali. Investimento sociale e transizione scuola-lavoro in Italia e Germania / CEFALO R. - STAMPA. - (2019).
Transizioni duali. Investimento sociale e transizione scuola-lavoro in Italia e Germania
CEFALO R
2019
Abstract
Passare dal sistema educativo al mercato del lavoro costituisce una transizione critica nella biografia dei giovani, caratterizzata da opportunità e rischi. Il volume concentra l’attenzione sul ruolo delle istituzioni nello strutturare questo passaggio, ponendo a confronto i sistemi di transizione scuola-lavoro di Italia e Germania. Partendo da una prospettiva di investimento sociale, il testo li analizza entrambi, focalizzandosi sulle complementarità tra istituzioni e politiche, e guardando anche all’impatto sulla struttura delle diseguaglianze. Le difficoltà dei giovani in Italia sono interpretate alla luce delle transizioni dei pari età in Germania, caratterizzate dalla pervasività di esperienze “duali” atte a combinare formazione in aula e sul posto di lavoro. Così facendo, il testo propone una visione dinamica e complessa del “modello tedesco”, soffermandosi sui vantaggi e sui rischi di esclusione che questo genera. Recenti interventi di riforma del sistema italiano hanno provato a rafforzare la connessione tra istruzione e lavoro, ispirandosi anche al modello tedesco per cercare di superare la segmentazione che caratterizza l’Italia. È possibile riuscirci? Il libro mostra quali configurazioni istituzionali facilitino e quali ostacolino questo tentativo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Cefalo_2019_Carocci_Transizioni dualiCompl-investimento sociale e transizione scuola-lavoro.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
6.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.33 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



