Perché occuparsi e pre-occuparsi del well-being degli insegnanti e dei professionisti dell’educazione e della formazione? Gli interrogativi post-pandemia sull’attrattività delle professioni educative, sulla carenza di personale qualificato e sulla difficoltà di “attrarlo” e “trattenerlo” stanno abitando i contesti in cui queste criticità si manifestano concretamente in mancanza di personale, allontanamento dalla professione, impossibilità di garantire i servizi, disaffezione dal lavoro educativo ed espressione di stress e disagio da parte di insegnanti ed educatori. A fronte di difficoltà conclamate, il dibattito su questi temi è ancora in fase embrionale, carente di framework teorici e metodologici a fare da guida nell’osservazione e analisi di tali fenomeni, sprovvisto di studi longitudinali a cui riferirsi, e privo anche di precedenti, poiché si tratta di fenomeni recenti, emersi nelle loro manifestazioni più tangibili durante la pandemia. Il volume offre il proprio contributo portando i risultati di progetti e azioni di ricerca volte ad indagare le dimensioni di well-being percepite da futuri insegnanti e insegnanti in servizio e i fattori riconosciuti come facilitati o ostacolanti il proprio benessere nella professione.
Teacher Well-being. Evidenze di ricerca per lo sviluppo professionale / Daniela Frison. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 1-146.
Teacher Well-being. Evidenze di ricerca per lo sviluppo professionale
Daniela Frison
2024
Abstract
Perché occuparsi e pre-occuparsi del well-being degli insegnanti e dei professionisti dell’educazione e della formazione? Gli interrogativi post-pandemia sull’attrattività delle professioni educative, sulla carenza di personale qualificato e sulla difficoltà di “attrarlo” e “trattenerlo” stanno abitando i contesti in cui queste criticità si manifestano concretamente in mancanza di personale, allontanamento dalla professione, impossibilità di garantire i servizi, disaffezione dal lavoro educativo ed espressione di stress e disagio da parte di insegnanti ed educatori. A fronte di difficoltà conclamate, il dibattito su questi temi è ancora in fase embrionale, carente di framework teorici e metodologici a fare da guida nell’osservazione e analisi di tali fenomeni, sprovvisto di studi longitudinali a cui riferirsi, e privo anche di precedenti, poiché si tratta di fenomeni recenti, emersi nelle loro manifestazioni più tangibili durante la pandemia. Il volume offre il proprio contributo portando i risultati di progetti e azioni di ricerca volte ad indagare le dimensioni di well-being percepite da futuri insegnanti e insegnanti in servizio e i fattori riconosciuti come facilitati o ostacolanti il proprio benessere nella professione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FRISON TWB definitivo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
5.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.17 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.