Il volume indaga il fenomeno della dispersione scolastica — grave ferita al diritto all’educazione — come problematica centrale nelle politiche formative del nuovo millennio. Nasce da una serie di ricerche e riflessioni condotte dalle autrici usando gli strumenti della ricerca–azione partecipativa sui temi della relazione educativa di qualità, della povertà educativa, della comunità educante, dell’inclusione scolastica e il contrasto alla segregazione formativa con attenzione agli studenti con background migratorio e alla dimensione di genere. L’orientamento formativo, articolato secondo dimensioni trasversali, verticali e multilivello è la strategia indicata per la promozione del benessere e del successo scolastico. The book investigates the phenomenon of early school leaving - a serious wound to the right to education - as a central issue in the educational policies of the new millennium. It stems from a series of research and reflections conducted by the authors using the tools of participatory action-research on the themes of quality educational relationships, educational poverty, the educating community, school inclusion and the fight against educational segregation with attention to students with a migrant background and the gender dimension. Educational guidance, articulated according to transversal, vertical and multilevel dimensions is the strategy indicated for the promotion of well-being and scholastic success.

La scuola abbandonata. Il contrasto alla dispersione scolastica attraverso l'orientamento formativo: riflessioni su una ricerca e strategie di intervento / Chiappelli, Tiziana; Guetta, Silvia. - STAMPA. - (2020), pp. 9-192.

La scuola abbandonata. Il contrasto alla dispersione scolastica attraverso l'orientamento formativo: riflessioni su una ricerca e strategie di intervento

Chiappelli, Tiziana
;
Guetta, Silvia
2020

Abstract

Il volume indaga il fenomeno della dispersione scolastica — grave ferita al diritto all’educazione — come problematica centrale nelle politiche formative del nuovo millennio. Nasce da una serie di ricerche e riflessioni condotte dalle autrici usando gli strumenti della ricerca–azione partecipativa sui temi della relazione educativa di qualità, della povertà educativa, della comunità educante, dell’inclusione scolastica e il contrasto alla segregazione formativa con attenzione agli studenti con background migratorio e alla dimensione di genere. L’orientamento formativo, articolato secondo dimensioni trasversali, verticali e multilivello è la strategia indicata per la promozione del benessere e del successo scolastico. The book investigates the phenomenon of early school leaving - a serious wound to the right to education - as a central issue in the educational policies of the new millennium. It stems from a series of research and reflections conducted by the authors using the tools of participatory action-research on the themes of quality educational relationships, educational poverty, the educating community, school inclusion and the fight against educational segregation with attention to students with a migrant background and the gender dimension. Educational guidance, articulated according to transversal, vertical and multilevel dimensions is the strategy indicated for the promotion of well-being and scholastic success.
2020
9788825536188
9
192
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reduced inequalities
Goal 5: Gender equality
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
Chiappelli, Tiziana; Guetta, Silvia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2019-473 copertina.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 135.41 kB
Formato Adobe PDF
135.41 kB Adobe PDF
2019-473 interno.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 477.89 kB
Formato Adobe PDF
477.89 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1399584
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact