Il volume indaga il fenomeno della dispersione scolastica — grave ferita al diritto all’educazione — come problematica centrale nelle politiche formative del nuovo millennio. Nasce da una serie di ricerche e riflessioni condotte dalle autrici usando gli strumenti della ricerca–azione partecipativa sui temi della relazione educativa di qualità, della povertà educativa, della comunità educante, dell’inclusione scolastica e il contrasto alla segregazione formativa con attenzione agli studenti con background migratorio e alla dimensione di genere. L’orientamento formativo, articolato secondo dimensioni trasversali, verticali e multilivello è la strategia indicata per la promozione del benessere e del successo scolastico. The book investigates the phenomenon of early school leaving - a serious wound to the right to education - as a central issue in the educational policies of the new millennium. It stems from a series of research and reflections conducted by the authors using the tools of participatory action-research on the themes of quality educational relationships, educational poverty, the educating community, school inclusion and the fight against educational segregation with attention to students with a migrant background and the gender dimension. Educational guidance, articulated according to transversal, vertical and multilevel dimensions is the strategy indicated for the promotion of well-being and scholastic success.
La scuola abbandonata. Il contrasto alla dispersione scolastica attraverso l'orientamento formativo: riflessioni su una ricerca e strategie di intervento / Chiappelli, Tiziana; Guetta, Silvia. - STAMPA. - (2020), pp. 9-192.
La scuola abbandonata. Il contrasto alla dispersione scolastica attraverso l'orientamento formativo: riflessioni su una ricerca e strategie di intervento
Chiappelli, Tiziana
;Guetta, Silvia
2020
Abstract
Il volume indaga il fenomeno della dispersione scolastica — grave ferita al diritto all’educazione — come problematica centrale nelle politiche formative del nuovo millennio. Nasce da una serie di ricerche e riflessioni condotte dalle autrici usando gli strumenti della ricerca–azione partecipativa sui temi della relazione educativa di qualità, della povertà educativa, della comunità educante, dell’inclusione scolastica e il contrasto alla segregazione formativa con attenzione agli studenti con background migratorio e alla dimensione di genere. L’orientamento formativo, articolato secondo dimensioni trasversali, verticali e multilivello è la strategia indicata per la promozione del benessere e del successo scolastico. The book investigates the phenomenon of early school leaving - a serious wound to the right to education - as a central issue in the educational policies of the new millennium. It stems from a series of research and reflections conducted by the authors using the tools of participatory action-research on the themes of quality educational relationships, educational poverty, the educating community, school inclusion and the fight against educational segregation with attention to students with a migrant background and the gender dimension. Educational guidance, articulated according to transversal, vertical and multilevel dimensions is the strategy indicated for the promotion of well-being and scholastic success.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2019-473 copertina.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
135.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
135.41 kB | Adobe PDF | |
2019-473 interno.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
477.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
477.89 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.