L'interesse accademico e professionale nei confronti dell'impatto dei disastri naturali e del rischio climatico sull'economia e sulle aziende è in forte aumento. L'urgenza di affrontare questi fenomeni è evidente: la frequenza e l'intensità crescenti dei disastri naturali impongono la necessità di una nuova consapevolezza e di una preparazione adeguata. Le aziende devono adattarsi, integrando la gestione del rischio climatico nelle loro strategie per garantire resilienza e sostenibilità a lungo termine. Questo volume rappresenta una guida essenziale per navigare le sfide legate ai disastri naturali e ai cambiamenti climatici, enfatizzando l'importanza della disclosure come strumento chiave per una gestione del rischio più matura e informata, promuovendo così una cultura aziendale proattiva verso i rischi climatici. La monografia tratta inizialmente i framework internazionali essenziali per comprendere i disastri naturali e il cambiamento climatico, quali ad esempio il Sendai Framework for Disaster Risk Reduction. Successivamente, si concentra sulla letteratura economica e aziendale, inquadrando questi rischi emergenti nel contesto dei rischi classici dell'economia aziendale. Il volume si conclude con un'analisi dell'informativa aziendale quale strumento fondamentale nella gestione del rischio, focalizzandosi sui nuovi standard ESRS, ISSB e GRI.
Disastri naturali, rischio di disastri e rischio climatico - Impatti, misurazione e comunicazione nelle aziende / Francesco Mazzi. - STAMPA. - (2024), pp. 1-192.
Disastri naturali, rischio di disastri e rischio climatico - Impatti, misurazione e comunicazione nelle aziende
Francesco Mazzi
2024
Abstract
L'interesse accademico e professionale nei confronti dell'impatto dei disastri naturali e del rischio climatico sull'economia e sulle aziende è in forte aumento. L'urgenza di affrontare questi fenomeni è evidente: la frequenza e l'intensità crescenti dei disastri naturali impongono la necessità di una nuova consapevolezza e di una preparazione adeguata. Le aziende devono adattarsi, integrando la gestione del rischio climatico nelle loro strategie per garantire resilienza e sostenibilità a lungo termine. Questo volume rappresenta una guida essenziale per navigare le sfide legate ai disastri naturali e ai cambiamenti climatici, enfatizzando l'importanza della disclosure come strumento chiave per una gestione del rischio più matura e informata, promuovendo così una cultura aziendale proattiva verso i rischi climatici. La monografia tratta inizialmente i framework internazionali essenziali per comprendere i disastri naturali e il cambiamento climatico, quali ad esempio il Sendai Framework for Disaster Risk Reduction. Successivamente, si concentra sulla letteratura economica e aziendale, inquadrando questi rischi emergenti nel contesto dei rischi classici dell'economia aziendale. Il volume si conclude con un'analisi dell'informativa aziendale quale strumento fondamentale nella gestione del rischio, focalizzandosi sui nuovi standard ESRS, ISSB e GRI.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.