Il volume raccoglie le esperienze di didattica innovativa realizzate da un gruppo di docenti dell’Università di Firenze, coinvolti nel progetto DIDeL (Didattica in eLearning), un’iniziativa avviata nel 2016 dall'ateneo fiorentino per promuovere la formazione digitale dei docenti universitari. Attraverso l'analisi di pratiche didattiche digitali in diversi ambiti disciplinari, il volume propone una riflessione sull’integrazione delle nuove tecnologie per migliorare l’insegnamento accademico, adattandosi alle specificità disciplinari e promuovendo una didattica partecipativa e centrata sugli studenti. L’obiettivo è fornire spunti pratici e operativi per un’istruzione superiore più inclusiva e allineata alle sfide del futuro, dove l'innovazione didattica e il confronto tra discipline rispondono ai nuovi bisogni educativi migliorando la qualità degli apprendimenti.

Approcci didattici innovativi e strumenti digitali nell’insegnamento della “Microeconomia”: due soluzioni a confronto / Doni. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 83-105.

Approcci didattici innovativi e strumenti digitali nell’insegnamento della “Microeconomia”: due soluzioni a confronto

Doni
2024

Abstract

Il volume raccoglie le esperienze di didattica innovativa realizzate da un gruppo di docenti dell’Università di Firenze, coinvolti nel progetto DIDeL (Didattica in eLearning), un’iniziativa avviata nel 2016 dall'ateneo fiorentino per promuovere la formazione digitale dei docenti universitari. Attraverso l'analisi di pratiche didattiche digitali in diversi ambiti disciplinari, il volume propone una riflessione sull’integrazione delle nuove tecnologie per migliorare l’insegnamento accademico, adattandosi alle specificità disciplinari e promuovendo una didattica partecipativa e centrata sugli studenti. L’obiettivo è fornire spunti pratici e operativi per un’istruzione superiore più inclusiva e allineata alle sfide del futuro, dove l'innovazione didattica e il confronto tra discipline rispondono ai nuovi bisogni educativi migliorando la qualità degli apprendimenti.
2024
Pensa MultiMedia
Maria Ranieri
Le Discipline nella Digital Education. Esperienze e buone pratiche all’Università di Firenze
83
105
Goal 4: Quality education
Doni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
le-discipline-nella-digital-education_ranieri-a-cura-di_open-access capitolo ND.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 188.62 kB
Formato Adobe PDF
188.62 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1402354
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact