Il volume raccoglie le esperienze di didattica innovativa realizzate da un gruppo di docenti dell’Università di Firenze, coinvolti nel progetto DIDeL (Didattica in eLearning), un’iniziativa avviata nel 2016 dall'ateneo fiorentino per promuovere la formazione digitale dei docenti universitari. Attraverso l'analisi di pratiche didattiche digitali in diversi ambiti disciplinari, il volume propone una riflessione sull’integrazione delle nuove tecnologie per migliorare l’insegnamento accademico, adattandosi alle specificità disciplinari e promuovendo una didattica partecipativa e centrata sugli studenti. L’obiettivo è fornire spunti pratici e operativi per un’istruzione superiore più inclusiva e allineata alle sfide del futuro, dove l'innovazione didattica e il confronto tra discipline rispondono ai nuovi bisogni educativi migliorando la qualità degli apprendimenti.
Approcci didattici innovativi e strumenti digitali nell’insegnamento della “Microeconomia”: due soluzioni a confronto / Doni. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 83-105.
Approcci didattici innovativi e strumenti digitali nell’insegnamento della “Microeconomia”: due soluzioni a confronto
Doni
2024
Abstract
Il volume raccoglie le esperienze di didattica innovativa realizzate da un gruppo di docenti dell’Università di Firenze, coinvolti nel progetto DIDeL (Didattica in eLearning), un’iniziativa avviata nel 2016 dall'ateneo fiorentino per promuovere la formazione digitale dei docenti universitari. Attraverso l'analisi di pratiche didattiche digitali in diversi ambiti disciplinari, il volume propone una riflessione sull’integrazione delle nuove tecnologie per migliorare l’insegnamento accademico, adattandosi alle specificità disciplinari e promuovendo una didattica partecipativa e centrata sugli studenti. L’obiettivo è fornire spunti pratici e operativi per un’istruzione superiore più inclusiva e allineata alle sfide del futuro, dove l'innovazione didattica e il confronto tra discipline rispondono ai nuovi bisogni educativi migliorando la qualità degli apprendimenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
le-discipline-nella-digital-education_ranieri-a-cura-di_open-access capitolo ND.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
188.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
188.62 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.