I tre volumi dell’Atlante costituiscono parte di una collana che vede una trattazione maggiormente esaustiva dal punto di vista teorico, nel volume del 2022 di Stefano Bertocci e Federico Cioli, Firenze, città e commercio. Negozi storici e attività tradizionali, edito dalla stessa casa editrice Edifir. L’Atlante del commercio storico e tradizionale di Firenze si struttura in tre volumi che raccolgono tematicamente l’effettiva offerta commerciale contemporanea mirando, anche attraverso uno sguardo al passato, a tessere le trame e le interconnessioni con la città. I tre volumi sono strutturati per categorie commerciali e presentano specifiche introduzioni storiche e le schede di catalogo suddivise come da regolamento comunale fra le “Attività Fiorentine di Eccellenza”, e le“Attività Fiorentine Tradizionali”. Ogni categoria commerciale viene introdotta da una breve nota storica, che ne inquadra l’evoluzione nel tempo fino ai giorni nostri ricucendo tematicamente le connessioni che si sono instaurate fra le singole attività. L’apparato cartografico collegato restituisce al lettore la possibilità di costruire itinerari tematici legati oltre che alla storia, anche all’attuale offerta commerciale di eccellenza. Il terzo volume, dedicato al tema dell’ospitalità e dell’enogastronomia, raccoglie le storie e le descrizioni di quattro categorie: “alimentari, enoteche ed empori”, “caffetterie, gelaterie e pasticcerie”, “alberghi” e “ristoranti e trattorie”, ed infine conclude con un contributo sul commercio storico dei mercati e sugli esercenti operanti su area pubblica. / The three volumes of the Atlas are part of a series that sees a more exhaustive treatment from a theoretical point of view, in the 2022 volume by Stefano Bertocci and Federico Cioli, "Firenze, città e commercio. Negozi storici e attività tradizionali", published by the same publishing house Edifir. The Atlas of Historical and Traditional Trade of Florence is structured in three volumes that thematically collect the actual contemporary commercial offer aiming, also through a look at the past, to weave the plots and interconnections with the city. The three volumes are structured by commercial categories and present specific historical introductions, and the catalog cards are divided as per municipal regulation between the "Florentine Activities of Excellence" and the "Traditional Florentine Activities". Each commercial category is introduced by a short historical note, which frames its evolution up to the present day, thematically stitching together the connections established between the individual activities. The associated cartographic apparatus allows the reader to build thematic itineraries linked to history and the current commercial offer of excellence. The third volume, dedicated to the theme of hospitality and food and wine, collects the stories and descriptions of four categories: "groceries, wine shops and emporiums", "cafes, ice cream parlours and pastry shops", "hotels" and "restaurants and taverns", and concludes with a contribution on the historical trade of markets and on traders operating in public areas.

Atlante del commercio storico e tradizionale di Firenze. Volume 3: ospitalità ed enogastronomia / Stefano Bertocci, Federico Cioli. - STAMPA. - (2024), pp. 1-264.

Atlante del commercio storico e tradizionale di Firenze. Volume 3: ospitalità ed enogastronomia

Stefano Bertocci
;
Federico Cioli
2024

Abstract

I tre volumi dell’Atlante costituiscono parte di una collana che vede una trattazione maggiormente esaustiva dal punto di vista teorico, nel volume del 2022 di Stefano Bertocci e Federico Cioli, Firenze, città e commercio. Negozi storici e attività tradizionali, edito dalla stessa casa editrice Edifir. L’Atlante del commercio storico e tradizionale di Firenze si struttura in tre volumi che raccolgono tematicamente l’effettiva offerta commerciale contemporanea mirando, anche attraverso uno sguardo al passato, a tessere le trame e le interconnessioni con la città. I tre volumi sono strutturati per categorie commerciali e presentano specifiche introduzioni storiche e le schede di catalogo suddivise come da regolamento comunale fra le “Attività Fiorentine di Eccellenza”, e le“Attività Fiorentine Tradizionali”. Ogni categoria commerciale viene introdotta da una breve nota storica, che ne inquadra l’evoluzione nel tempo fino ai giorni nostri ricucendo tematicamente le connessioni che si sono instaurate fra le singole attività. L’apparato cartografico collegato restituisce al lettore la possibilità di costruire itinerari tematici legati oltre che alla storia, anche all’attuale offerta commerciale di eccellenza. Il terzo volume, dedicato al tema dell’ospitalità e dell’enogastronomia, raccoglie le storie e le descrizioni di quattro categorie: “alimentari, enoteche ed empori”, “caffetterie, gelaterie e pasticcerie”, “alberghi” e “ristoranti e trattorie”, ed infine conclude con un contributo sul commercio storico dei mercati e sugli esercenti operanti su area pubblica. / The three volumes of the Atlas are part of a series that sees a more exhaustive treatment from a theoretical point of view, in the 2022 volume by Stefano Bertocci and Federico Cioli, "Firenze, città e commercio. Negozi storici e attività tradizionali", published by the same publishing house Edifir. The Atlas of Historical and Traditional Trade of Florence is structured in three volumes that thematically collect the actual contemporary commercial offer aiming, also through a look at the past, to weave the plots and interconnections with the city. The three volumes are structured by commercial categories and present specific historical introductions, and the catalog cards are divided as per municipal regulation between the "Florentine Activities of Excellence" and the "Traditional Florentine Activities". Each commercial category is introduced by a short historical note, which frames its evolution up to the present day, thematically stitching together the connections established between the individual activities. The associated cartographic apparatus allows the reader to build thematic itineraries linked to history and the current commercial offer of excellence. The third volume, dedicated to the theme of hospitality and food and wine, collects the stories and descriptions of four categories: "groceries, wine shops and emporiums", "cafes, ice cream parlours and pastry shops", "hotels" and "restaurants and taverns", and concludes with a contribution on the historical trade of markets and on traders operating in public areas.
2024
9788892801608
1
264
Stefano Bertocci, Federico Cioli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atlante del commercio storico di Firenze_Vol 3.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.67 MB
Formato Adobe PDF
3.67 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1403297
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact