Il volume intende ripercorrere la storia della Conferenza episcopale canadese soffermandosi a delineare in primo luogo il periodo precedente la sua istituzione – a metà degli anni ‘40 del ventesimo secolo – , il contesto, le relazioni tra i protagonisti che conducono nel 1909 a celebrare quel concilio plenario che rappresenterà un vero e proprio punto di non ritorno nelle vicende della Chiesa cattolica in Canada (capitolo I). Un secondo momento verrà dedicato a descrivere la nuova realtà ecclesiale – quella appunto della Conferenza episcopale – prima, durante e negli anni immediatamente successivi all’assise conciliare che serviranno a far maturare una esperienza collegiale preziosa per l’avvenire (capitolo II). Seguendo l’evoluzione statutaria, saranno poi disegnati gli scenari che hanno connotato gli anni ‘80 – decisivi tanto da un punto di vista religioso che politico per l’approvazione da un lato del nuovo CIC83, dall’altro del Constitution Act comprensivo della Charter of Rights and freedom – e gli anni tra fine e inizio millennio che vedono la Conferenza acquisire, oltre ad una più articolata fisionomia organizzativa, anche un ruolo e una identità peculiari (capitoli III e IV). Un’ultima breve riflessione guarderà infine al futuro, interrogandosi sulla strada che la Conferenza canadese proverà a percorrere, anche alla luce di quell’affermazione di papa Francesco che, nello specificare contenuti e limiti della proposta contenuta nella sua esortazione apostolica Evangelii Gaudium, affermava: «Non credo neppure che si debba attendere dal magistero papale una parola definitiva o completa su tutte le questioni che riguardano la Chiesa e il mondo. Non è opportuno che il Papa sostituisca gli Episcopati locali nel discernimento di tutte le problematiche che si prospettano nei loro territori. In questo senso, avverto la necessità di procedere in una salutare “decentralizzazione”». The book aims to tell the history of the Canadian Conference of Catholic Bishops (CCCB) since 1943 to present
Comunione, Collegialità, Sinodalità: l'esperienza della Conferenza episcopale canadese / LAURA DE GREGORIO. - STAMPA. - (2024), p. 1.
Comunione, Collegialità, Sinodalità: l'esperienza della Conferenza episcopale canadese.
LAURA DE GREGORIO
2024
Abstract
Il volume intende ripercorrere la storia della Conferenza episcopale canadese soffermandosi a delineare in primo luogo il periodo precedente la sua istituzione – a metà degli anni ‘40 del ventesimo secolo – , il contesto, le relazioni tra i protagonisti che conducono nel 1909 a celebrare quel concilio plenario che rappresenterà un vero e proprio punto di non ritorno nelle vicende della Chiesa cattolica in Canada (capitolo I). Un secondo momento verrà dedicato a descrivere la nuova realtà ecclesiale – quella appunto della Conferenza episcopale – prima, durante e negli anni immediatamente successivi all’assise conciliare che serviranno a far maturare una esperienza collegiale preziosa per l’avvenire (capitolo II). Seguendo l’evoluzione statutaria, saranno poi disegnati gli scenari che hanno connotato gli anni ‘80 – decisivi tanto da un punto di vista religioso che politico per l’approvazione da un lato del nuovo CIC83, dall’altro del Constitution Act comprensivo della Charter of Rights and freedom – e gli anni tra fine e inizio millennio che vedono la Conferenza acquisire, oltre ad una più articolata fisionomia organizzativa, anche un ruolo e una identità peculiari (capitoli III e IV). Un’ultima breve riflessione guarderà infine al futuro, interrogandosi sulla strada che la Conferenza canadese proverà a percorrere, anche alla luce di quell’affermazione di papa Francesco che, nello specificare contenuti e limiti della proposta contenuta nella sua esortazione apostolica Evangelii Gaudium, affermava: «Non credo neppure che si debba attendere dal magistero papale una parola definitiva o completa su tutte le questioni che riguardano la Chiesa e il mondo. Non è opportuno che il Papa sostituisca gli Episcopati locali nel discernimento di tutte le problematiche che si prospettano nei loro territori. In questo senso, avverto la necessità di procedere in una salutare “decentralizzazione”». The book aims to tell the history of the Canadian Conference of Catholic Bishops (CCCB) since 1943 to presentI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.