La ricerca REACT affronta il tema della rigenerazione del paesaggio culturale, secondo un’impostazione interdisciplinare. L'articolo si focalizza sul recupero e la valorizzazione dei saperi tradizionali nel Casentino e analizza un caso di studio multiplo per comprendere l'impatto delle esperienze di formazione professionale legate a questi saperi. L'obiettivo è identificare strategie per lo sviluppo sostenibile del paesaggio culturale, promuovendo la consapevolezza del patrimonio culturale e le competenze tradizionali. La ricerca ha analizzato tematismi e relativi casi studio, evidenziando l'importanza di aumentare la consapevolezza del patrimonio culturale e suggerisce la necessità di una maggiore collaborazione tra istituzioni culturali, scolastiche, associazioni locali e realtà economico-produttive per preservare e promuovere i saperi tradizionali, integrandoli nel sistema educativo e nel mercato del lavoro.
Valorizzazione dei saperi tradizionali e formazione professionale: un caso di studio nell’area interna del Casentino / Giulia Biagi, Giovanna Del Gobbo, Francesco De Maria. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 22:(2024), pp. 45.273-45.286.
Valorizzazione dei saperi tradizionali e formazione professionale: un caso di studio nell’area interna del Casentino
Giulia Biagi
;Giovanna Del Gobbo;Francesco De Maria
2024
Abstract
La ricerca REACT affronta il tema della rigenerazione del paesaggio culturale, secondo un’impostazione interdisciplinare. L'articolo si focalizza sul recupero e la valorizzazione dei saperi tradizionali nel Casentino e analizza un caso di studio multiplo per comprendere l'impatto delle esperienze di formazione professionale legate a questi saperi. L'obiettivo è identificare strategie per lo sviluppo sostenibile del paesaggio culturale, promuovendo la consapevolezza del patrimonio culturale e le competenze tradizionali. La ricerca ha analizzato tematismi e relativi casi studio, evidenziando l'importanza di aumentare la consapevolezza del patrimonio culturale e suggerisce la necessità di una maggiore collaborazione tra istituzioni culturali, scolastiche, associazioni locali e realtà economico-produttive per preservare e promuovere i saperi tradizionali, integrandoli nel sistema educativo e nel mercato del lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
931-Articolo-2762-1-10-20241212 (1).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
423 kB
Formato
Adobe PDF
|
423 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.