Ripercorrendo le ecfrasi presenti all’interno di Con testo a fronte di Paolo Volponi e analizzandone la tipologia, l’articolo propone una rilettura del loro significato, dimostrando come i riferimenti pittorici della raccolta possano essere considerati le spie di un discorso metaletterario che investe il rapporto tra le parole e le cose. L’articolo si sofferma sulle poesie Melancholia, quale esempio del processo di moltiplicazione e depistamento che connota l’ecfrasi volponiana, e Il legno della croce, che, trasponendo l’ecfrasi sul piano compositivo, fa riferimento alla crisi della referenzialità e al rapporto tra letteratura e pittura poste al centro delle poetiche del secondo Novecento.
Il dipinto assente: riletture ecfrastiche di "Con testo a fronte" / Giovanna Lo Monaco. - In: RIVISTA DI STUDI ITALIANI. - ISSN 1916-5412. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 108-119.
Il dipinto assente: riletture ecfrastiche di "Con testo a fronte"
Giovanna Lo Monaco
2024
Abstract
Ripercorrendo le ecfrasi presenti all’interno di Con testo a fronte di Paolo Volponi e analizzandone la tipologia, l’articolo propone una rilettura del loro significato, dimostrando come i riferimenti pittorici della raccolta possano essere considerati le spie di un discorso metaletterario che investe il rapporto tra le parole e le cose. L’articolo si sofferma sulle poesie Melancholia, quale esempio del processo di moltiplicazione e depistamento che connota l’ecfrasi volponiana, e Il legno della croce, che, trasponendo l’ecfrasi sul piano compositivo, fa riferimento alla crisi della referenzialità e al rapporto tra letteratura e pittura poste al centro delle poetiche del secondo Novecento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giovanna Lo Monaco (Volponi) Dipinto assente. Riletture ecfrastiche di Con testo a fronte, Rivista studi italiani, 2024.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
237.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
237.62 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.