A partire dalla complessità che la "gestione consapevole" dei servizi bibliotecari e la professione del bibliotecario hanno assunto sia sul piano concettuale sia su quello operativo, l'autore si sofferma sulle attività di misurazione e valutazione dei servizi della biblioteca, tradizionalmente intese come strumento di controllo gestionale idoneo a evidenziare il grado di integrazione raggiunto con l'ambiente o la popolazione da servire nonché la qualità delle prestazioni erogate. Sono successivamente esaminati alcuni importanti strumenti di gestione, con applicazione allo specifico contesto bibliotecario. Starting from the complexity that the "conscious management" of library services and the librarian profession have assumed both on a conceptual and operational level, the author focuses on the activities of measurement and evaluation of library services, traditionally understood as a management control tool suitable for highlighting the degree of integration achieved with the environment or population to be served as well as the quality of the services provided. Some important management tools are then examined, with application to the specific library context.
La biblioteca al servizio dell’utente. Customer satisfaction e strategie di management / Roberto Ventura. - STAMPA. - (2004).
La biblioteca al servizio dell’utente. Customer satisfaction e strategie di management.
Roberto Ventura
2004
Abstract
A partire dalla complessità che la "gestione consapevole" dei servizi bibliotecari e la professione del bibliotecario hanno assunto sia sul piano concettuale sia su quello operativo, l'autore si sofferma sulle attività di misurazione e valutazione dei servizi della biblioteca, tradizionalmente intese come strumento di controllo gestionale idoneo a evidenziare il grado di integrazione raggiunto con l'ambiente o la popolazione da servire nonché la qualità delle prestazioni erogate. Sono successivamente esaminati alcuni importanti strumenti di gestione, con applicazione allo specifico contesto bibliotecario. Starting from the complexity that the "conscious management" of library services and the librarian profession have assumed both on a conceptual and operational level, the author focuses on the activities of measurement and evaluation of library services, traditionally understood as a management control tool suitable for highlighting the degree of integration achieved with the environment or population to be served as well as the quality of the services provided. Some important management tools are then examined, with application to the specific library context.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.