La partecipazione attiva degli studenti nel processo valutativo può favorire l’acquisizione e lo sviluppo di diverse competenze quali l’autoregolazione, l’autoefficacia e la competenza valutativa, oltre a migliorare il rendimento scolastico. In Italia, le poche ricerche sugli effetti di questi approcci nel contesto scolastico ne confermano l’efficacia, evidenziando l’opportunità di una loro maggiore diffusione. Tuttavia, nelle scuole prevalgono ancora modalità valutative tradizionali, centrate sull’insegnante. Comprendere perché i docenti ricorrono poco a forme di valutazione alternative può contribuire a progettare percorsi formativi mirati a promuovere pratiche valutative partecipative. Il presente contributo illustra i risultati qualitativi di una ricerca mixed methods sugli approcci valutativi degli insegnanti. La parte qualitativa dello studio ha coinvolto un campione nazionale di circa 1.300 docenti di scuola primaria e secondaria che hanno riferito difficoltà e impedimenti nel coinvolgere attivamente gli studenti nei processi valutativi. Tra i risultati emerge che il principale ostacolo percepito dagli insegnanti è rappresentato dagli studenti stessi, ritenuti non in grado di assumere un ruolo partecipativo. Inoltre, si rileva l’assenza di una cultura condivisa della valutazione tra i docenti e la mancanza di una preparazione adeguata per adottare pratiche di valutazione alternativa. Active student participation in the assessment process can promote the acquisition and development of various skills, such as self-regulation, self-efficacy, and assessment literacy, in addition to improving academic performance. In Italy, the few studies on the effects of these approaches in the school context confirm their effectiveness, highlighting the opportunity for their wider adoption. However, traditional assessment methods, focused on the teacher, still prevail in schools. Understanding why teachers make little use of alternative assessment approaches may help design training programmes aimed at promoting participatory assessment practices. This paper presents the qualitative findings of a mixed-methods study on teachers’ assessment approaches. The qualitative part of the study involved a national sample of around 1,300 primary and secondary school teachers, who reported difficulties and barriers encountered in actively involving students in the assessment process. The findings reveal that the main barrier perceived by teachers is represented by the students themselves, who are considered unable to take on a participatory role. Furthermore, the absence of a shared assessment culture among teachers and a lack of adequate training to implement alternative assessment practices were also highlighted.

Gli ostacoli all’utilizzo di pratiche valutative centrate sugli studenti. Il punto di vista degli insegnanti / Irene Dora Maria Scierri. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 827-833. (Intervento presentato al convegno Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie tenutosi a Università degli Studi di Salerno nel 26-28 giugno 2024).

Gli ostacoli all’utilizzo di pratiche valutative centrate sugli studenti. Il punto di vista degli insegnanti

Irene Dora Maria Scierri
2024

Abstract

La partecipazione attiva degli studenti nel processo valutativo può favorire l’acquisizione e lo sviluppo di diverse competenze quali l’autoregolazione, l’autoefficacia e la competenza valutativa, oltre a migliorare il rendimento scolastico. In Italia, le poche ricerche sugli effetti di questi approcci nel contesto scolastico ne confermano l’efficacia, evidenziando l’opportunità di una loro maggiore diffusione. Tuttavia, nelle scuole prevalgono ancora modalità valutative tradizionali, centrate sull’insegnante. Comprendere perché i docenti ricorrono poco a forme di valutazione alternative può contribuire a progettare percorsi formativi mirati a promuovere pratiche valutative partecipative. Il presente contributo illustra i risultati qualitativi di una ricerca mixed methods sugli approcci valutativi degli insegnanti. La parte qualitativa dello studio ha coinvolto un campione nazionale di circa 1.300 docenti di scuola primaria e secondaria che hanno riferito difficoltà e impedimenti nel coinvolgere attivamente gli studenti nei processi valutativi. Tra i risultati emerge che il principale ostacolo percepito dagli insegnanti è rappresentato dagli studenti stessi, ritenuti non in grado di assumere un ruolo partecipativo. Inoltre, si rileva l’assenza di una cultura condivisa della valutazione tra i docenti e la mancanza di una preparazione adeguata per adottare pratiche di valutazione alternativa. Active student participation in the assessment process can promote the acquisition and development of various skills, such as self-regulation, self-efficacy, and assessment literacy, in addition to improving academic performance. In Italy, the few studies on the effects of these approaches in the school context confirm their effectiveness, highlighting the opportunity for their wider adoption. However, traditional assessment methods, focused on the teacher, still prevail in schools. Understanding why teachers make little use of alternative assessment approaches may help design training programmes aimed at promoting participatory assessment practices. This paper presents the qualitative findings of a mixed-methods study on teachers’ assessment approaches. The qualitative part of the study involved a national sample of around 1,300 primary and secondary school teachers, who reported difficulties and barriers encountered in actively involving students in the assessment process. The findings reveal that the main barrier perceived by teachers is represented by the students themselves, who are considered unable to take on a participatory role. Furthermore, the absence of a shared assessment culture among teachers and a lack of adequate training to implement alternative assessment practices were also highlighted.
2024
Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie
Ricerca didattica e formazione degli insegnanti. Modelli, approcci e metodologie
Università degli Studi di Salerno
26-28 giugno 2024
Goal 4: Quality education
Irene Dora Maria Scierri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scierri (2024). Gli ostacoli all’utilizzo di pratiche valutative centrate sugli studenti.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 241.18 kB
Formato Adobe PDF
241.18 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1415315
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact