Il lavoro di ricerca qui presentato parte dal presupposto che l’arte non possegga solo un contenuto manifesto, ma sia portatrice di una meta-narrazione che rimanda a quelli che Maria Grazia Riva (2004) definisce modelli pedagogici, intesi come rappresentazioni generali riguardanti idee, concetti, atteggiamenti che guidano la vita dell’individuo e che vengono definiti “pedagogici” perché trasmessi all’interno delle relazioni educative e formative di cui l’individuo è parte integrante. Portare alla luce tali modelli, comprendendo come l’esperienza artistica non solo ne favorisca la messa in scena, ma ne promuova anche la trasformazione, diventa importante per la comprensione dei bisogni educativi e formativi vigenti nei contesti socioculturali odierni e per poter poi progettare interventi pedagogici che a tali bisogni rispondano. L’arte gioca in ruolo significativo in tutto questo poiché, come dice Riccardo Massa, genera una sorta di spazio potenziale nell’ambito del quale l’individuo non solo è chiamato a prendere consapevolezza delle proprie rappresentazioni del mondo, ma anche ad agire su di esse trasformandole (Antonacci e Cappa, 2001). Il lavoro qui presentato mira non solo a cogliere i modelli di pensiero che emergono dall’esperienza artistica, ma anche a comprendere il modo in cui tale esperienza li trasforma. The research work presented here is based on the assumption that art does not only possess a manifest content, but also carries a meta-narrative that refers to what Maria Grazia Riva (2004) defines as pedagogical models. These are understood as general representations of ideas, concepts, and attitudes that guide an individual's life. They are termed "pedagogical" because they are transmitted within the educational and formative relationships in which the individual is an integral part. Bringing these models to light, understanding how the artistic experience not only facilitates their enactment but also promotes their transformation, becomes important for understanding the current educational and formative needs within today's sociocultural contexts. This understanding is essential for designing pedagogical interventions that address these needs. Art plays a significant role in this process because, as Riccardo Massa says, it generates a sort of potential space where the individual is not only called to become aware of their representations of the world but also to act upon and transform them (Antonacci and Cappa, 2001). The work presented here aims not only to identify the models of thought that emerge from the artistic experience but also to understand how this experience transforms them.
ARTE E META-NARRAZIONE. Dalla produzione artistica ai modelli pedagogici personali, sociali e culturali / Maria Laura Belisario. - (2025).
ARTE E META-NARRAZIONE. Dalla produzione artistica ai modelli pedagogici personali, sociali e culturali
Maria Laura Belisario
2025
Abstract
Il lavoro di ricerca qui presentato parte dal presupposto che l’arte non possegga solo un contenuto manifesto, ma sia portatrice di una meta-narrazione che rimanda a quelli che Maria Grazia Riva (2004) definisce modelli pedagogici, intesi come rappresentazioni generali riguardanti idee, concetti, atteggiamenti che guidano la vita dell’individuo e che vengono definiti “pedagogici” perché trasmessi all’interno delle relazioni educative e formative di cui l’individuo è parte integrante. Portare alla luce tali modelli, comprendendo come l’esperienza artistica non solo ne favorisca la messa in scena, ma ne promuova anche la trasformazione, diventa importante per la comprensione dei bisogni educativi e formativi vigenti nei contesti socioculturali odierni e per poter poi progettare interventi pedagogici che a tali bisogni rispondano. L’arte gioca in ruolo significativo in tutto questo poiché, come dice Riccardo Massa, genera una sorta di spazio potenziale nell’ambito del quale l’individuo non solo è chiamato a prendere consapevolezza delle proprie rappresentazioni del mondo, ma anche ad agire su di esse trasformandole (Antonacci e Cappa, 2001). Il lavoro qui presentato mira non solo a cogliere i modelli di pensiero che emergono dall’esperienza artistica, ma anche a comprendere il modo in cui tale esperienza li trasforma. The research work presented here is based on the assumption that art does not only possess a manifest content, but also carries a meta-narrative that refers to what Maria Grazia Riva (2004) defines as pedagogical models. These are understood as general representations of ideas, concepts, and attitudes that guide an individual's life. They are termed "pedagogical" because they are transmitted within the educational and formative relationships in which the individual is an integral part. Bringing these models to light, understanding how the artistic experience not only facilitates their enactment but also promotes their transformation, becomes important for understanding the current educational and formative needs within today's sociocultural contexts. This understanding is essential for designing pedagogical interventions that address these needs. Art plays a significant role in this process because, as Riccardo Massa says, it generates a sort of potential space where the individual is not only called to become aware of their representations of the world but also to act upon and transform them (Antonacci and Cappa, 2001). The work presented here aims not only to identify the models of thought that emerge from the artistic experience but also to understand how this experience transforms them.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BelisarioML_Tesi_Dottorato_XXXVII Ciclo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
2.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.73 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.