Alla metà del XIV secolo nell'Inghilterra medievale nasce un fenomeno letterario e poetico, ormai stabilmente identificato come 'Alliterative revival', in quanto fonda la sua versificazione su una metrica allitterativa, derivante dal verso allitterante germanico, seppure con molte novità e differenze. Si tratta di poemi, tendenzialmente anonimi, composti soprattutto nelle Midlands su temi vari, con una innegabile tendenza per il genere didattico morale o allegorico. A uno stesso autore vengono attribuiti tra i più bei componimenti, quali Galvano e il cavaliere verde, Perla, Pazienza e Purezza, tutti contenuti in uno stesso codice, e Sant'Erkenwald, il poema a cui è dedicato questo volume. A differenza degli altri poeti ad esso associati per autorialità, questo poema è stato per molto tempo e da molti definito un testo agiografico. In verità, ha una grande portata ideologica e teologica, che emerge dall'analisi delle relazioni testuali con la letteratura a cui fa riferimento e a cui si ispira e soprattutto dall'indagine testuale e linguistica. Al centro della prima parte di questo volume c'è la sofisticata interazione tra scelta lessicale e narrazione ideologica, ovvero l'esplorazione dei prestiti come strumenti di comunicazione ideologica. Lontano dal mero arricchimento lessicale o dalla variazione stilistica, i prestiti lessicali vengono impiegati strategicamente dal poeta di Sant'Erkenwald per costruire sfumati significati letterari, teologici e socio-politici. A conclusione, una traduzione del poema e un glossario di riferimento, permetterà al lettore, di contestualizzare quanto precedentemente argomentato. In the mid-fourteenth century, a literary and poetic phenomenon emerged in medieval England, now widely recognized as the Alliterative Revival, so called because it based its versification on alliterative metre, derived from Germanic alliterative verse, albeit with many innovations and differences. These are typically anonymous poems, composed primarily in the Midlands and covering a range of topics, though with a marked preference for the didactic, moral, or allegorical genres. Some of the finest compositions are attributed to a single author, including Sir Gawain and the Green Knight, Pearl, Patience, and Cleanness, all preserved in the same manuscript, along with Saint Erkenwald, the poem to which this volume is dedicated. Unlike the other poets linked to this authorial tradition, this poem has long and widely been described as a hagiographic text. In truth, however, it possesses a profound ideological and theological dimension, which becomes evident through the analysis of its intertextual relations with the literature it references and draws inspiration from—especially through textual and linguistic investigation. At the centre of the first part of this volume is the sophisticated interaction between lexical choice and ideological narration, namely the exploration of loanwords as tools of ideological communication. Far from being mere lexical enrichment or stylistic variation, the loanwords in Saint Erkenwald are used strategically by the poet to construct nuanced literary, theological, and socio-political meanings. The volume concludes with a translation of the poem and a glossary of reference, enabling the reader to contextualize and further reflect on the arguments previously developed.
Non solo agiografia: il poema medio inglese St. Erkenwald / Letizia Vezzosi. - ELETTRONICO. - (2025).
Non solo agiografia: il poema medio inglese St. Erkenwald
Letizia Vezzosi
2025
Abstract
Alla metà del XIV secolo nell'Inghilterra medievale nasce un fenomeno letterario e poetico, ormai stabilmente identificato come 'Alliterative revival', in quanto fonda la sua versificazione su una metrica allitterativa, derivante dal verso allitterante germanico, seppure con molte novità e differenze. Si tratta di poemi, tendenzialmente anonimi, composti soprattutto nelle Midlands su temi vari, con una innegabile tendenza per il genere didattico morale o allegorico. A uno stesso autore vengono attribuiti tra i più bei componimenti, quali Galvano e il cavaliere verde, Perla, Pazienza e Purezza, tutti contenuti in uno stesso codice, e Sant'Erkenwald, il poema a cui è dedicato questo volume. A differenza degli altri poeti ad esso associati per autorialità, questo poema è stato per molto tempo e da molti definito un testo agiografico. In verità, ha una grande portata ideologica e teologica, che emerge dall'analisi delle relazioni testuali con la letteratura a cui fa riferimento e a cui si ispira e soprattutto dall'indagine testuale e linguistica. Al centro della prima parte di questo volume c'è la sofisticata interazione tra scelta lessicale e narrazione ideologica, ovvero l'esplorazione dei prestiti come strumenti di comunicazione ideologica. Lontano dal mero arricchimento lessicale o dalla variazione stilistica, i prestiti lessicali vengono impiegati strategicamente dal poeta di Sant'Erkenwald per costruire sfumati significati letterari, teologici e socio-politici. A conclusione, una traduzione del poema e un glossario di riferimento, permetterà al lettore, di contestualizzare quanto precedentemente argomentato. In the mid-fourteenth century, a literary and poetic phenomenon emerged in medieval England, now widely recognized as the Alliterative Revival, so called because it based its versification on alliterative metre, derived from Germanic alliterative verse, albeit with many innovations and differences. These are typically anonymous poems, composed primarily in the Midlands and covering a range of topics, though with a marked preference for the didactic, moral, or allegorical genres. Some of the finest compositions are attributed to a single author, including Sir Gawain and the Green Knight, Pearl, Patience, and Cleanness, all preserved in the same manuscript, along with Saint Erkenwald, the poem to which this volume is dedicated. Unlike the other poets linked to this authorial tradition, this poem has long and widely been described as a hagiographic text. In truth, however, it possesses a profound ideological and theological dimension, which becomes evident through the analysis of its intertextual relations with the literature it references and draws inspiration from—especially through textual and linguistic investigation. At the centre of the first part of this volume is the sophisticated interaction between lexical choice and ideological narration, namely the exploration of loanwords as tools of ideological communication. Far from being mere lexical enrichment or stylistic variation, the loanwords in Saint Erkenwald are used strategically by the poet to construct nuanced literary, theological, and socio-political meanings. The volume concludes with a translation of the poem and a glossary of reference, enabling the reader to contextualize and further reflect on the arguments previously developed.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.