I saperi storici sono importanti per la formazione? Come possiamo costruire un sapere storico condiviso con le scuole, le comunità, i professionisti dell’educazione? Il volume risponde a queste domande proponendo l’approccio della public history, applicato in ambito educativo e, più in generale, a tutte le professioni che sono fondate sulle relazioni umane. La public history of education si richiama direttamente alle esperienze nord americane, ma allo stesso tempo si colloca all’interno di un processo di ricezione e rielaborazione culturale europea che ha uno dei suoi principali punti di riferimento nell’Associazione Italiana di Public History. L’obbiettivo non è fare storia per un pubblico generico, ma fare public history con tutte le persone interessate, in una dimensione partecipativa e collaborativa, alla ricerca di un sapere significativo, direttamente collegato ai bisogni, attuali e sfidanti, della nostra società.

Introduzione alla public history of education / Gianfranco Bandini. - STAMPA. - (2025), pp. 1-178.

Introduzione alla public history of education

Gianfranco Bandini
2025

Abstract

I saperi storici sono importanti per la formazione? Come possiamo costruire un sapere storico condiviso con le scuole, le comunità, i professionisti dell’educazione? Il volume risponde a queste domande proponendo l’approccio della public history, applicato in ambito educativo e, più in generale, a tutte le professioni che sono fondate sulle relazioni umane. La public history of education si richiama direttamente alle esperienze nord americane, ma allo stesso tempo si colloca all’interno di un processo di ricezione e rielaborazione culturale europea che ha uno dei suoi principali punti di riferimento nell’Associazione Italiana di Public History. L’obbiettivo non è fare storia per un pubblico generico, ma fare public history con tutte le persone interessate, in una dimensione partecipativa e collaborativa, alla ricerca di un sapere significativo, direttamente collegato ai bisogni, attuali e sfidanti, della nostra società.
2025
9798320271200
1
178
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reduced inequalities
Gianfranco Bandini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1423716
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact