L’ideale filosofico-pedagogico dell’integralità dell’essere umano è il primo elemento dell’imponente eredità storica e intellettuale dell’umanesimo quattrocentesco. A esso si congiunge un’altra costellazione di significati legati alla concezione della temporalità storica e, piú in generale, al rapporto tra verità e storicità.

Umanesimo/umanismo / Guido Frilli. - STAMPA. - (2025), pp. 130-134.

Umanesimo/umanismo

Guido Frilli
2025

Abstract

L’ideale filosofico-pedagogico dell’integralità dell’essere umano è il primo elemento dell’imponente eredità storica e intellettuale dell’umanesimo quattrocentesco. A esso si congiunge un’altra costellazione di significati legati alla concezione della temporalità storica e, piú in generale, al rapporto tra verità e storicità.
2025
Einaudi
Gianluca Garelli, Giuseppe D'Anna
Filosofie dell'età moderna. Dal Rinascimento a Hegel
130
134
Guido Frilli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1424155
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact