Il contributo è pubblicato in un catalogo d’arte promosso dal Comune di Poppi (AR) in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, nell’ambito del progetto “Uffizi Diffusi” e della mostra "Michelangelo Rapito . Capolavori in guerra dagli Uffizi al Casentino. Il saggio ricostruisce le dinamiche militari e sociali del Casentino durante la Guerra di Liberazione, con attenzione all'impatto del conflitto bellico sulle comunità e sul patrimonio culturale e naturalistico del territorio. La ricerca si avvale di una articolata documentazione storica e archivistica che include fonti provenienti da archivi militari e civili italiani, tedeschi, americani e britannici
Comunità e patrimonio artistico sotto attacco. Il Casentino nella morsa della Seconda Guerra Mondiale / Luca Grisolini. - STAMPA. - (2023), pp. 93-115.
Comunità e patrimonio artistico sotto attacco. Il Casentino nella morsa della Seconda Guerra Mondiale
Luca Grisolini
2023
Abstract
Il contributo è pubblicato in un catalogo d’arte promosso dal Comune di Poppi (AR) in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, nell’ambito del progetto “Uffizi Diffusi” e della mostra "Michelangelo Rapito . Capolavori in guerra dagli Uffizi al Casentino. Il saggio ricostruisce le dinamiche militari e sociali del Casentino durante la Guerra di Liberazione, con attenzione all'impatto del conflitto bellico sulle comunità e sul patrimonio culturale e naturalistico del territorio. La ricerca si avvale di una articolata documentazione storica e archivistica che include fonti provenienti da archivi militari e civili italiani, tedeschi, americani e britanniciI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.